Studenti cinesi alla scoperta della storia di Prato

I ragazzi cinesi della Scuola di Amicizia

I ragazzi cinesi della Scuola di Amicizia

Alle ore 15.30 di oggi 5 Maggio, un gruppo di trenta studenti di circa 13 anni della Scuola dell’Associazione di Amicizia dei Cinesi di Prato guidati dal Prof. Chen insieme a Claudio Sarti, Presidente della Fondazione AMI Prato e Carlo Vannucchi, autore del libro “Piccola storia di Prato”, hanno visitato alcuni luoghi significativi e più nascosti della città di Prato sotto la guida di Veronica Bartoletti dell’Associazione Artemia.

Nello specifico Piccola storia di Prato è un agile volumetto che propone in modo semplice ed efficace le linee principali che caratterizzano la storia della città dagli anni della fondazione alla contemporaneità. Attraverso 8 itinerari con successione cronologica che si snodano per le vie di Prato, vengono prese in esame le principali emergenze architettoniche e artistiche che si innestano sul tessuto urbano ma anche le attività economiche, gli aspetti sociali e i personaggi importanti che hanno dato lustro alla città.

Il libro sulla storia di Prato, è stato realizzato nel 2015 dalla Fondazione AMI in italiano con testo a fronte in lingua cinese. Era già stata fatta una prima versione nel 2012 però la traduzione in cinese era in una pubblicazione separata.

La Fondazione AMI ha consegnato nel 2015 circa 1.000 libri all’Associazione di Amicizia dei Cinesi a Prato, come testo didattico per conoscere meglio la città nella quale vivono i giovani che frequentano lo scuola. A conclusione di questo percorso didattico è stata organizzata la visita guidata alla città.

L’Associazione Artemia seguendo indicativamente gli itinerari proposti da Carlo Vannucchi ha fatto conoscere ai ragazzi cinesi i luoghi storici della nostra città.

Per informazioni rivolgersi a Fondazione AMI Prato info@amiprato.it – 0574 801312

Fonte: Fondazione AMI Prato Onlus



Tutte le notizie di Prato

<< Indietro

torna a inizio pagina