Novità a Santa Croce, arriva il corso di riabilitazione fisioterapica in acqua

L'Amministrazione Comunale di Santa Croce sull'Arno è da anni impegnata nel programmare azioni positive per la parità di genere e nel sostenere il diritto alla salute delle donne. La Giunta ad inizio mandato ha voluto attestare personalmente questo impegno, aderendo al Centro Donna dell'Ospedale di Empoli ed iniziando a collaborare con l'Associazione A.S.T.R.O.

Il Centro Donna è una struttura dell'Ospedale "San Giuseppe" di Empoli in cui si concentrano le attività sanitarie per la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie oncologiche femminili; si tratta di un Centro all'avanguardia, che si avvale di personale, strumentazione e specialisti di alto livello.

L'Associazione A.S.T.R.O. è una onlus nata nel 2003 a Empoli che opera per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia; si occupa dell'attività informativa riguardo al "Percorso Donna" della ASL Toscana Centro e della riabilitazione fisioterapica, è impegnata a realizzare campagne di sensibilizzazione ed iniziative destinate a diffondere una corretta informazione sulla prevenzione e la diagnosi precoce.

La collaborazione del Comune di Santa Croce sull'Arno con queste due importanti realtà si è consolidata nel tempo e, in occasione di Ottobre rosa 2017, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, è stato realizzato presso la Biblioteca Comunale "Adrio Puccini" un convegno sull’importanza del supporto psicologico nelle donne operate di tumore al seno, con l'intervento di esperti del settore.

In quell'occasione e dall'incontro con tante donne del territorio, è emersa l'esigenza di poter effettuare la riabilitazione, prevista ed organizzata da A.S.T.R.O., anche nella nostra zona per superare difficoltà logistiche e agevolare il recupero post operatorio.

L'Amministrazione Comunale ha fatto propria la richiesta e si è attivata perché fosse possibile organizzare presso la nostra Piscina Intercomunale un corso di riabilitazione fisioterapica in acqua, con personale formato, destinato alle donne che ne facciano richiesta; ha, inoltre, provveduto ad erogare all'Associazione A.S.T.R.O un contributo economico.

La nostra Amministrazione – ha sottolineato il Sindaco Giulia Deidda - crede profondamente nel valore terapeutico e sociale di questo percorso ed è orgogliosa di offrire alle donne, che abitano nel nostro territorio, l'opportunità di effettuare, in una struttura funzionale e facilmente raggiungibile, un'attività così importante per il proprio recupero fisico e psicologico.

Con grande soddisfazione possiamo oggi comunicare l'inizio del primo modulo del corso che avrà luogo lunedì 28 maggio alle ore 18,30 presso la nostra piscina intercomunale.

Tutte le donne interessate a questo corso possono avere informazioni telefonando ai numeri 3408211429 – 3466276826 oppure inviando una mail a astro@associazioneastroempoli.it risponderà una volontaria dell'Associazioe A.S.T.R.O.

Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina