Imprese in rete in Europa, 10 anni per Een

Oltre 4.000 le imprese toscane supportate da Confindustria Toscana nell’ambito dei servizi offerti da Enterprise Europe Network-EEN, rete finanziata dalla Commissione Europea che compie 10 anni.  2,6 milioni le imprese a livello globale e oltre 238.000 quelle italiane che hanno usufruito dei servizi gratuiti e personalizzati della Rete.

Istituita nel 2008 dalla Commissione europea, EEN è nata con una missione chiave in Europa: aiutare le piccole e medie imprese a innovare, crescere e internazionalizzarsi.  Da 10 anni EEN offre un’assistenza gratuita a tutto campo alle PMI: dall’analisi e la gestione dell’innovazione, ricerca partner a livello internazionale, alla consulenza in tema di supporto tecnologico, brevetti e informazioni puntuali su programmi, finanziamenti, bandi di gara della UE.

Presente in più di 60 paesi, con 3.000 esperti, la Rete opera attraverso oltre 600 punti di contatto, di cui 55 in Italia (een-italia.eu/).
Confindustria Toscana è contact point dal 2008 e offre servizi gratuiti e specialistici alle imprese in modo capillare collaborando anche con stakeholder pubblici e privati del territorio - università, centri di ricerca e poli tecnologici - allo scopo di accrescere la competitività, l’innovazione e l’internazionalizzazione del tessuto produttivo. Dal 2010 circa 400 imprese toscane sono state supportate da Confindustria Toscana agli eventi di BtoB e alle missioni imprenditoriali per l’individuazione di partner a livello internazionale. Da Emoled srl, start up innovativa del biomedicale, a NGS spin off universitario attivo nell’IOT, al Meet In Italy for Life Sciences, evento per le imprese del settore Scienze della vita ideato nel 2014, tanti sono i casi di successo della Rete in Toscana.
Un crescente rilievo sono andati assumendo i pacchetti in tema di gestione dell'innovazione, erogati dal 2015, in cui proprio la rete EEN Italia risulta particolarmente attiva, tanto  da posizionare il nostro Paese al secondo posto, dopo  il Regno Unito, per numero di imprese, 1.152, che hanno usufruito di questo servizio rivolto alle PMI innovative.
Da segnalare infine il sostegno della rete EEN a start up e alla nuova imprenditorialità. È stato avviato di recente il programma “SCALE UP”, con cui sarà fornito supporto alle start up che sono in fase di sviluppo con servizi gratuiti di training, mentoring e coaching.

·      Dal 2008  oltre  2,6 milioni di imprese a livello globale, di cui più di  238.000 in Italia, hanno usufruito dei servizi gratuiti e personalizzati di EEN, la rete della Commissione europea  a sostegno delle PMI per favorire innovazione e internazionalizzazione.
·      L’Italia figura al primo posto in Europa, con 23.435 imprese, per numero di aziende partecipanti agli incontri di affari, BtoB, organizzati da EEN in questi 10 anni
·      Le PMI italiane sono seconde tra le imprese europee beneficiarie dei pacchetti sulla gestione dell’innovazione, erogati dal 2015, servizi nei quali la rete EEN  Italia risulta particolarmente attiva.
·      Al via “Scale up”, il nuovo programma di sostegno alle startup e PMI scalabili, a conferma della crescente attenzione di EEN all’innovazione.

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle piccole e medie imprese nel mondo. Istituita dalla Commissione europea, EEN è presente con più di 600 punti di contatto in oltre 60 paesi.  Fornisce gratuitamente servizi integrati per favorire l’internazionalizzazione, l’innovazione e la ricerca, nonché informazioni puntuali per accedere a finanziamenti, programmi e opportunità della Ue. EEN offre servizi di accompagnamento alle imprese in Horizon2020. In Italia la rete è costituita da 55 membri operanti sull'intero territorio nazionale. http://www.een-italia.eu

Fonte: Confindustria Firenze



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina