Gli studenti del Cattaneo portano in scena Don Milani

Mercoledì 16 maggio al Teatro Verdi di Santa Croce il gruppo teatrale dell’Istituto Cattaneo presenta il suo nuovo spettacolo, realizzato durante il laboratorio dell’anno scolastico 2017-18.

Il titolo dello spettacolo è Io non me ne frego! e si ispira alla figura e all’opera di don Lorenzo Milani (il titolo allude al celebre motto “I care”). La regia è curata da Maria Teresa Delogu di Giallomare teatro, con il coordinamento della prof. Perla Maestrelli. Della compagnia fanno parte ragazze e ragazzi di tutte le classi della scuola, dalla prima alla quinta: Lorenzo Amoroso, Arianna Alfieri, Victor Barbosa, Rachele Berni, Camilla Bettin, Rachele Bianchi, Cesare Branca, Riccardo Caponi, Ylenia Cabras, Virgilio Colibazzi, Fatima Dija, Riccardo Lenti, Sara Marconcini, Diana Pellerito, Lorenzo Toni, Ilenia Viviani, Carlotta Zanaboni, Francesco Zazzaro. Parteciperà anche il gruppo vocale-strumentale della scuola.

Mercoledì saranno due le rappresentazioni: alle 9 per gli studenti della scuola e alle 21, sempre al teatro santacrocese, per il pubblico e le famiglie.

Lo spettacolo è stato presentato in anteprima alla XXV Rassegna nazionale Teatro-scuola di Bagni di Lucca, lo scorso 8 maggio, come opera in concorso (il cui esito sarà noto nei prossimi giorni).

L’evento conclude il percorso di attività e riflessioni “Un anno con don Milani” che l’Istituto Cattaneo ha dedicato al priore di Barbiana.

Un percorso iniziato nell’ottobre scorso con uno spettacolo rivolto agli studenti e realizzato dall’Istituto del Dramma popolare, proseguito in gennaio con la mostra dedicata ai cinquant’anni di Lettera ad una professoressa e con una serie di incontri con testimoni dell’esperienza di Barbiana. La chiusura è ora con un altro spettacolo teatrale, questa volta con gli studenti come diretti protagonisti.

Fonte: IT 'Cattaneo' di San Miniato

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina