Rugby: CUS Siena vola in serie B

Partiamo dalla fine: grazie alla vittoria conquistato sul campo dei 7 Fradis Sinnai il Banca CRAS CUS Siena inizia oggi i festeggiamenti per la tanto agognata promozione in Serie B, un salto di categoria che i senesi hanno inseguito per anni e che è arrivato in uno degli weekend più belli per la sezione ovale delle CUS Siena
Grazie alla partecipazione di moltissimi sponsor infatti i ragazzi di Francesco Sacrestano hanno fatto un intero fine settimana in Sardegna per poter scendere in campo in condizioni ottimali.

Nella giornata di sabato, dopo una mattinata passata al Poetto, la spiaggia più nota di Cagliari, i giocatori senesi si sono potuti allenare per una sessione di rifinitura sul campo dell’Amatori Rugby Capoterra, una delle formazioni più gloriose della Sardegna ovale con un recentissimo passato in serie A oggi allenata da Lisandro Lichi Villagra, grande amico del rugby senese.

I bianconeri sono così scesi in campo a Sinnai nelle migliori condizioni possibili davanti a un buon numero di tifosi senesi e con la diretta streaming su Radio Siena TV; si sono trovati di fronte un avversario coriaceo e molto ben messo in campo ma apparso troppo debole per impensierire seriamente i cussini.

I senesi sono partiti bene senza esagerare, controllando  la partita, ci sono voluti 10 minuti per vedere la prima segnatura, ancora una volta di Duprè de Foresta, bravo a sfruttare la sua mole per superare la linea di difesa. Poche azioni dopo è stato Faleri a incrementare il bottino portando il risultato sul 12-0.  Il veloce trequarti cussino, rientrato dopo una parentesi al Florentia in serie B, è apparso oggi molto ispirato risultando il mattatore della giornata realizzando tre mete.

I padroni di casa hanno provato a reagire ed in una delle azioni che hanno imbastito hanno accorciato le distanze ma grazie alle due nuove marcature di Faleri che hanno portato il risultato sul 24.5 il Banca CRAS CUS Siena ha potuto assicurarsi il punto di bonus offensivo al 32’ minuto del primo tempo; promozione garantita per i ragazzi di Sacrestano.

La seconda frazione di gioco ha riservato poche sorprese, i senesi si sono visti negare due segnature per palla non schiacciata (Buonazia e Tanzini) e hanno fissato il risultato sul definitivo 29-5 grazie a Palagi abile a schiacciare una maul avanzante.

Al triplice fischio del direttore di gara i senesi si sono ritrovati a festeggiare con le lacrime agli occhi in mezzo al campo un traguardo storico, una prima assoluta con il CUS Siena che prenderà parte nella stagione 2018/2019 al girone nazionale centrale della serie B con avversari di rilievo assoluto e dal prestigio agonistico molto elevato.

Un premio al lavoro dei ragazzi capitanati da Silvio Marzi e totalmente rivoluzionati nel gioco dal tecnico Francesco Sacrestano che, con grande lucidità, aveva impostato dal primo giorno il lavoro sulla promozione al massimo in 3 stagioni; obiettivo raggiunto al secondo anno.

Il traguardo è stato ottenuto con un ruolino di marcia impressionante; 16 vittorie su 16 incontri comprese le due finali. Sole 3 partite vinte senza il bonus offensivo che viene dato a chi segna 4 mete.

Una dimostrazione di forza che ha sorpreso gli osservatori del rugby toscano, in pochi avrebbero scommesso sul CUS ad inizio stagione.

Questa promozione va a premiare il lavoro incessante del tecnico senese Sacrestano, dei giocatori che si allenano dal 18 di Agosto spesso in un campo ai limiti della praticabilità ed in palestra, dei dirigenti accompagnatori e di tutta la società che ha supportato questa stagione trionfale con grande impegno.

A fine partita Marco Bertocchi, storico dirigente dei Cavalieri Prato e del Comitato Regionale Toscano della FIR che non si è voluto perdere la partita dell’anno del rugby senese, ha portato il saluto di tutto il rugby toscano e i complimenti di tutta la FIR .

Fonte: C.U.S. Siena A.S.D. - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Rugby

<< Indietro

torna a inizio pagina