Il Fondo Alcedo acquisisce il 60% di Atlantic Stars

(foto dal profilo Facebook Atlantic Stars)

Alcedo SGR, attraverso il Fondo Alcedo IV, acquisisce il 60% di Atlantic Stars, brand emergente nel mondo delle sneaker di fascia premium, icona del Made in Italy.

Alcedo ha rilevato la partecipazione dai quattro fondatori Alessandro Squarzi, Cristiano Martelli, Gian Luca Zucchelli e Matteo Zoni, che rimangono con una quota del 40% mantenendo i propri ruoli all’interno dell’azienda per le aree stile, produzione e distribuzione.

Negli ultimi anni Atlantic Stars ha registrato una forte crescita in Italia e all'estero, affermandosi come uno dei marchi di maggiore successo nella fascia premium di un mercato che sta conoscendo un’espansione straordinaria a livello globale. Il brand opera con uno showroom a Milano ed un flagship store a Tokyo, e distribuisce i propri prodotti in tutto il mondo attraverso una rete di circa 500 negozi multimarca, nonché diversi corner e shop-in-shop in Europa, Corea e Giappone. Per il 2018 è previsto un fatturato di 17 milioni di euro.

I fondatori erano alla ricerca di un partner finanziario in grado di accompagnarli nel percorso di crescita di Atlantic Stars, ed hanno identificato in Alcedo il partner ideale per guidare l’azienda e rafforzare l’identità e la presenza del marchio in Italia ed all’estero.

Per Alcedo si tratta del sesto investimento con il Fondo Alcedo IV, avente una dotazione di 195 milioni di Euro già investita per circa il 50%, la cui raccolta è stata completata a maggio 2016.

L’operazione è avvenuta mediante l’acquisizione di Finest Shoes S.r.l. e delle altre due società cui fanno capo la proprietà del marchio Atlantic Stars e tutte le funzioni operative aziendali. Il perimetro dell’operazione ha incluso anche il marchio “Rov”, nato nel 2017, legato a sneaker con uno stile più elegante e collocato nel segmento del Lusso Accessibile. Il marchio ha avuto da subito un ottimo riscontro sul mercato ed è complementare al marchio Atlantic Stars, consentendo di coprire i due segmenti, premium e luxury, che hanno mostrato le migliori performance negli ultimi anni.

 “Atlantic Stars ha tutte le caratteristiche per costruire una formidabile storia di successo in un mercato tra i più dinamici nel mondo della moda” spiega Michele Gallo, partner di Alcedo. “Il marchio Atlantic Stars si è costruito in poco tempo un ottimo posizionamento nel segmento premium delle sneaker, grazie ad una combinazione unica di ricerca, stile e qualità. Alcedo è entusiasta di lavorare con i quattro fondatori per accelerare il percorso di crescita ed internazionalizzare Atlantic Stars e Rov, posizionandoli come marchi leader a livello globale nei mercati premium e luxury”, ha aggiunto Sonia Lorenzet, partner di Alcedo.

Alessandro Squarzi, co-fondatore, dichiara “Le storie di marchi giovani che in poche stagioni, da zero conquistano il loro mercato di riferimento, sono davvero rare ed eccezionali. Questa è stata la storia di Atlantic Stars, un brand ed uno stile che sono riuscito a costruire e sviluppare in poche stagioni conquistando il favore del mercato e di un target esteso, con un impatto e risultati già molto importanti.  Far nascere e crescere un brand-name di successo è stata la sfida vera che abbiamo vinto con Atlantic Stars, oltre che un’avvincente avventura con la quale ho affinato competenze specifiche nel segmento footwear. Oggi la presenza al nostro fianco di un forte e strategico investitore, come Alcedo, con le sue competenze fatte anche di estesi sensori economici e finanziari a livello internazionale non può che accrescere e sviluppare il potenziale già insito in quella che è stata una vera e propria case-history di successo come Atlantic Stars, ed insieme poter svilupparne tutto il suo potenziale internazionale.  Sono davvero soddisfatto di continuare questa esperienza insieme a partners con i quali proiettarsi nel futuro di un Made In Italy sempre di alta gamma (in puro Italian style) e sempre più ricercato e globale”.

Per Alcedo l’operazione è stata condotta dai Partner Michele Gallo e Sonia Lorenzet e dall’Investment Manager Alessandro Zanet. Per le tematiche legali, Alcedo è stata assistita dagli avvocati Alberto Bianco e Marina Balzano dello Studio Legale Pavia e Ansaldo. PwC si è occupata delle Due Diligence finanziaria e fiscale e della strutturazione dell’operazione, mentre Bain & Company ha svolto la Business Due Diligence.

I fondatori di Atlantic Stars sono stati assistiti da Fausto Rinallo e Giorgio Carere di Ethica Corporate Finance, mentre la parte legale è stata seguita dall’avvocato Pietro Zanoni di NCTM.

Atlantic Stars

Atlantic Stars è un brand italiano emergente di sneaker «Made in Italy», posizionato nella fascia alta di mercato, segmento premium. Il marchio propone uno stile unico e riconoscibile ed una identità di marca distintiva, e si avvale di una rete di distribuzione altamente selezionata di circa 500 punti vendita multimarca e di diversi corner e shop-in-shop in Italia e nei mercati internazionali più esigenti, quali Giappone e Corea (storicamente legati al Made in Italy). A questi si aggiungono uno showroom a Milano ed un flagship store a Tokyo.

La produzione è integralmente Made in Italy ed è gestita in parte presso la sede di Fucecchio (FI) e per il resto presso selezionati calzaturifici della zona.

Atlantic Stars propone collezioni per uomo, donna e bambino e si rivolge a clienti attenti alla qualità del prodotto ed alla ricerca di uno stile distintivo che si affranchi dai brand globali del settore. Le sneaker Atlantic Stars si riconoscono infatti per l’elevata creatività e originalità, contraddistinta da colori forti, nonché per l’accuratezza della lavorazione a livello artigianale e l’utilizzo di materiali attentamente selezionati, che insieme garantiscono una scarpa di tendenza, confortevole, di grande qualità ad un prezzo accessibile.

Il fatturato atteso per il 2018 è pari a 17 milioni di Euro, in crescita del 25% rispetto all’anno precedente, con una quota di export pari ad oltre il 35%.

Il perimetro dell’operazione ha incluso anche il marchio “Rov” (www.fortherovers.com), nato nel 2017, legato a sneaker con uno stile più elegante e collocato in una fascia di mercato più alta rispetto ad Atlantic Stars, nel segmento del Lusso Accessibile.

Per maggiori informazioni su Atlantic Stars, visitate http://www.atlanticstars.it.

Alcedo SGR

Alcedo SGR è uno dei principali operatori nel private equity in Italia ed è specializzata nella gestione di Fondi di Investimento Alternativo Mobiliare di Tipo Chiuso Riservato. La società ha sede a Treviso e da quasi 30 anni si dedica ad attività di investimento nelle eccellenze italiane, con un focus prevalente sulle piccole e medie imprese del Nord e Centro Italia. Il Team di Investimento di Alcedo ha sviluppato un approccio unico all’investimento in capitale per la crescita (“Growth Capital”), basato non solo sull’apporto finanziario ma anche e soprattutto sulla capacità di instaurare stretti rapporti di partnership con gli imprenditori e i manager, finalizzati ad alimentare il processo di crescita delle aziende oggetto dell’investimento, secondo piani e prospettive condivise con i soggetti medesimi, mettendo a servizio le esperienze maturate e le eventuali sinergie derivanti dalle diverse esperienze partecipative. Atlantic Stars è il sesto investimento del Fondo Alcedo IV che ha raccolto € 195 milioni a maggio 2016.

www.alcedo.it

 

Alessandro Squarzi

Alessandro Squarzi è un imprenditore del settore moda, talent scout, influencer, nonché uno degli uomini italiani più famosi del web. Oltre ad Atlantic Stars, ha legato il suo nome al successo di marchi come Fortela, Dondup, AS65, Happiness, Bark, Aglini e Leather Crown.

Il suo profilo Instagram (instagram.com/alessandrosquarzi) è seguito quotidianamente da circa 60 mila follower di tutto il mondo che ne hanno fatto un’icona della moda maschile. In paesi come Giappone e Corea, storicamente legati alla moda italiana, Alessandro Squarzi è considerato non solo un’icona di stile in termini assoluti, ma anche un interprete genuino del vero Italian lifestyle.



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina