Palio di Fucecchio 2018 LIVE - Ha vinto Samo, il cencio è rosso e azzurro!

(foto gonews.it)

---FOTOGALLERY IN AGGIORNAMENTO, IL LIVE-BLOG SI AGGIORNA DA SOLO---


Samo vince il suo secondo Palio di Fucecchio: non avveniva da 7 anni. Così facendo, nella giornata di oggi la contrada rossoblu esce dal trio che aveva solo un cencio nel palmares (Ferruzza e Cappiano, le due rivali con la 'cuffia', perché da trent'anni non vincono un palio) e si appaia a Botteghe nell'Albo d'Oro per numero di competizioni vinte. Niente da recriminare a Valter Pusceddu e al suo Quan King, già favoriti nei pronostici e per tutta la gara finale in testa al lotto. 'Bighino', questo il soprannome del fantino genovese, è anche tra gli 'aficionados' del Palio di Siena pur non avendone vinto alcuno. Stavolta la sua casa è nella Buca d'Andrea, dove i contradaioli l'hanno portato in trionfo (non è la prima volta, dato che nel 2013 vinse portando i colori della contrada Torre).

Diretta Palio di Fucecchio 2018: la preview

Tutto è pronto, la trentottesima edizione del Palio delle Contrade prende il via. Oggi, domenica 20 maggio, Fucecchio vive la giornata più importante dell'anno. Le dodici contrade si sfidano nella Buca di Sant'Andrea e in serata sapremo chi si prenderà il cencio. La detentrice è Sant'Andrea, che l'anno scorso trionfò contro ogni pronostico. Si ricorda che le contrade in palio sono Sant'Andrea, Botteghe, Borgonovo, Massarella, Torre, Cappiano, San Pierino, Porta Raimonda, Porta Bernarda, Samo, Ferruzza e Querciola.

Per quanto riguarda gli accoppiamenti, si rimanda al sorteggio della tratta avvenuto pochi giorni fa. Vale la pena spendere due parole su come si svolgerà il Palio, per coloro che ancora non sono avvezzi. C'è una sorta di "semifinale", ovvero due batterie da sei cavalli - ergo sei contrade - ciascuna che si sfidano in una prima corsa. I quattro migliori cavalli si qualificano per la finale, che si svolge tradizionalmente nel tardo pomeriggio (solo nel 2016 venne disputata il giorno dopo per motivi di ordine pubblico).

Ovviamente chi arriva primo si prende il Palio, ma riportare il tutto alla semplice vittoria sarebbe riduttivo. Un palio si può vincere anche facendolo perdere a una rivale favorita. Insomma, vale la pena vivere questa giornata in diretta live. Qui sotto trovate il liveblog con foto, video, notizie e curiosità dal palio. Dalle 14 inizieranno i primi aggiornamenti, alle 16 dovrebbero radunarsi i cavalli vicino al canape per la prima batteria. Si ricorda che il Palio non è solamente la corsa della domenica, ma anche la sfilata della mattina, con le contrade a far bella mostra di sé per le vie del centro in costumi tradizionali.

Diretta Palio di Fucecchio: casi gravi di cronaca

Non ci sono stati solo episodi lodevoli di essere menzionati. A più riprese si sono verificate risse e intemperanze da parte delle contrade rivali.

Diretta Palio di Fucecchio 2018: l'ordine di arrivo

PRIMA BATTERIA

Torre ritira il cavallo

San Pierino
Samo
Borgonovo
Porta Bernarda
Querciola

Eliminata Querciola

SECONDA BATTERIA

Sant'Andrea
Botteghe
Massarella
Raimonda
Ferruzza
Cappiano

Eliminate Ferruzza e Cappiano

BATTERIA FINALE

Samo
Sant'Andrea
Massarella
San Pierino
Porta Raimonda
Borgonovo
Botteghe
Porta Bernarda

DIRETTA PALIO DI FUCECCHIO 2018, LA GALLERY È IN CODA ALL'ARTICOLO

Elia Billero, con la collaborazione di Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina