Areaperta, la fisica al lavoro contro i tumori

Nel prossimo appuntamento di Areaperta, il 23 maggio alle 15 nell’auditorium dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa (Via Moruzzi 1, Pisa), il fisico Antonio Giulietti illustrerà le più importanti tappe storiche delle principali tecniche di radioterapia, la loro evoluzione e le ricerche di frontiera attualmente in corso per garantire il più alto grado di efficacia contro i tumori con il minimo di effetti collaterali indesiderati.

Si stima che nel 2017 circa 8 milioni di pazienti affetti da tumori siano stati curati nel mondo con la radioterapia, termine che comprende una varietà di tecniche, tutte originate dagli studi di fisica nucleare sviluppati nel corso degli ultimi 130 anni.

Una particolare attenzione sarà dedicata agli sviluppi della adroterapia (che utilizza protoni e ioni per l’irraggiamento dei tumori) e alle ricerche più recenti basate sull’impiego di laser di alta potenza.

Antonio Giulietti è stato dirigente di ricerca del Cnr, in cui ha lavorato per 41 anni. Durante questi anni  ha introdotto  in Italia lo studio dei plasmi-laser e ha fondato a Pisa il Laboratorio per l’Irraggiamento con Laser Intensi, attualmente parte integrante dell’ Istituto Nazionale di Ottica (Ino-Cnr). Ancora oggi collabora come associato alle attività di ricerca dell’Ino-Cnr.

Fonte: Cnr Pisa - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina