Basket Uisp, semifinali regionali al PalAramini di Empoli

Il basket Uisp regionale toscano approda alle semifinali, sia per quanto riguarda la Coppa Toscana, con quattro squadre impegnate sabato 26 maggio, che per i Playoff veri e propri, con le quattro pretendenti al titolo che si giocheranno domenica prossima l’accesso alla finale di Quarrata del 3 giugno.

La scorsa settimana il Bayer Ponte Buggianese ha dovuto faticare per sconfiggere 41-39 il Basket Sestese nel quarto di finale casalingo, ma per Djarka e compagni è arrivata l’attesa qualificazione alla semifinale di sabato alle 19: avversario saranno gli Scarzi e Gnudi Reggello.

Qualificazione alla semifinale anche per il Rainbow Quarrata: vittoria più comoda (61-40) contro Scandicci e sabato al PalAramini di Empoli alle 17 ci sarà la sfida contro il VideoEvents Livorno che ha approfittato di un tesseramento irregolare per ottenere un 20-0 a tavolino con la Bellaria Pontedera.

E veniamo ai Playoff per il titolo: il doppio derby della scorsa settimana ha laureato semifinaliste gli Augies Montecatini e Pieve a Nievole, favorite della vigilia. Augies ha controllato sempre le operazioni contro un Racing che nonostante il 15 all’intervallo è tornato a -3 a sei minuti dalla fine prima di cedere 58-66 sotto i colpi di un Casini versione deluxe (24 punti), unico in doppia cifra per i nero-oro. Racing dopo aver vinto sei volte su sei nel girone capitola nonostante i 17 punti di Mattiello e i 13 di Cecconi. Domenica a Empoli Augies di coach Charlier sfideranno i Noi d’Avane Empoli (alle 19), che hanno eliminato a sorpresa i Butchers Firenze dalla corsa al titolo.

Alle 17 di domenica 27 maggio, sempre a Empoli, scenderanno in campo i campioni regionali in carica della Fomenta Siena contro Pieve a Nievole, che venerdì ha sconfitto nell’altro derby dei quarti di finale l’Estudiantes Buggiano:  punteggio finale 68-61 ma nel terzo periodo Borgo ha sciupato ben 13 punti vantaggio, chiudendolo a +9 (40-49) e facendosi poi rimontare da Paolini (18 punti) e soci, con Banti decisivo nel sorpasso con cinque punti consecutivi sul 60 pari.

Pieve intasca la vittoria ed elimina Borgo, che mastica amaro ma chiude una stagione positiva, culminata con la finale provinciale persa con gli Augies. Appuntamento per tutti a Empoli nel weekend, per le finali se ne riparlerà domenica 3 a Quarrata.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina