Riapre il Bosco di Montecchio a Calcinaia

Due ettari di verde, un polmone che ossigena Calcinaia e che è stato oggetto di un profondo intervento ambientale, durato tutto l’inverno, che lo ha riqualificato per renderlo ancor più fruibile da tutti i cittadini e dai molti visitatori che desidereranno ammirarlo.

Parliamo ovviamente del Parco del Bosco di Montecchio in cui, grazie all’operazione predisposta dal Comune di Calcinaia e realizzata dal Consorzio Forestale delle Cerbaie, è stata effettuata una attenta e selettiva rimozione di arbusti ed erbe infestanti e che adesso può mostrarsi in tutta la sua naturale bellezza.

Sabato 26 Maggio a partire dalle ore 10.00 il Parco sarà nuovamente aperto alla cittadinanza e ad accogliere chi vorrà prendere parte a questa inaugurazione saranno i ragazzi del Progetto GIOCONDA (i GIOvani COntano Nelle Decisioni su Ambiente e salute), ovvero gli alunni di due classi della scuola secondaria di primo grado di Calcinaia che da due anni portano avanti il progetto ideato dal CNR (Istituto di Fisiologia Clinica) in collaborazione con l’Istituto M. L. King e il Comune di Calcinaia.

Saranno proprio i ragazzi ad illustrare, al Sindaco e a tutti i cittadini presenti, il lavoro svolto e raffigurato in alcuni ampi cartelloni che saranno posizionati, per l’occasione, all’ingresso del bosco. Da sottolineare soprattutto che i giovani studenti non si sono limitati ad una attività di analisi, ma faranno anche proposte all’amministrazione per riqualificare il bosco e salvaguardare il nostro territorio.

Al termine di questa presentazione il personale, esperto e qualificato, del Consorzio Forestale delle Cerbaie, condurrà i cittadini presenti ad una visita guidata del Parco rispondendo alle curiosità dei visitatori e spiegando con dovizia di particolari gli interventi approntati per la riqualificazione del bosco.

L’appuntamento da non perdere assolutamente per ammirare in anteprima il nuovo volto e, soprattutto, le nuove “vesti” del Parco del Bosco di Montecchio è dunque per Sabato 26 Maggio alle ore 10.00. All’evento prenderanno parte anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, l’Assessore alle Politiche Scolastiche, Maria Ceccarelli e l’Assessore all’Ambiente, Cristiano Alderigi.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro

torna a inizio pagina