Progetto Erasmus Plus K2, al 'Cattaneo' 22 alunni e 8 docenti da quattro nazioni

erasmus_cattaneo_san_miniato_ (17)

Si e’ appena concluso il Secondo Incontro del progetto Erasmus Plus K2 dal titolo "Young Tourism: listen and dicover",incontro che si e' svolto a San Miniato dal 20 al 26 maggio 2018 .

23 studenti delle classi 3A Turismo, 3B Turismo, 2E Economico, 2F Economico, 4A Relazioni Internazionali per il Marketing e 1D Economico dell'Istituto Tecnico “ C. Cattaneo" di San Miniato, insieme alle insegnanti responsabili, Mila Nuti e Maria Beatrice Bianucci, hanno lavorato con 22 alunni e otto docenti Sirpa Kavén, Tiina Roine, José Antonio Muñoz Serrano, Andrés Manuel Domínguez Murillo,Birgit Anders,Frank Lambert, Dorota Kuźniewska, Joanna Kwiatkowska, provenienti da quattro nazioni Europee: Germania, Polonia, Spagna e Finlandia .

Gli studenti sono stati ospitati dagli alunni del “Cattaneo” ,mentre gli insegnanti hanno soggiornato presso il bellissimo ”Hotel San Miniato“, a San Miniato.

Lunedi’ 21 maggio, dopo il benvenuto del Dirigente Scolastico, Alessandro Frosini, e la vista della nostra scuola, il programma ha previsto l’incontro con il Sindaco, Vittorio Gabbanini, e l‘Assessore al Turismo, Giacomo Gozzini, i quali hanno dato un caloroso benvenuto agli insegnanti e agli studenti delle varie delegazioni.

Gli studenti hanno visitato cinque luoghi famosi di San Miniato: il Comune, Piazza Bonaparte, il Palazzo dei Vicari Imperiali, la Torre di Federico e l’Oratorio del Loretino guidati dai nostri alunni delle classi 5 Turismo e successivamente hanno creato, in gruppi internazionali, dialoghi relativi ai cinque luoghi. Questo ha permesso loro di usare la lingua inglese e di acquisire la capacità di lavorare con studenti di nazionalità diversa, sviluppando la comunicazione interculturale.

Nei giorni successivi gli studenti hanno prodotto cinque audioguide in 6 lingue: italiano, inglese, tedesco, spagnolo, polacco e finlandese  relative ai luoghi visitati con l’aiuto di un esperto, un tecnico e una “storyteller” della ditta Manetti Audioguide.

Il progetto, infatti, prevede la creazione di 5 audioguide in 6 lingue in ogni nazione partner e ha lo scopo di promuovere i rapporti tra scuole europee e la mobilità degli studenti, oltre a sviluppare la loro creatività e imprenditorialità e renderli consapevoli dell'importanza dell'industria turistica a livello territoriale, regionale ed europeo.

Gli alunni hanno, anche, creato poster relativi alle professioni nel settore turismo e media e video movie maker relative alla settimana internazionale.

Non sono mancati i pranzi a scuola, karaoke e balli, le cene presso ristoranti tipici della zona, la cena presso il “Retrobottega”, offerta dall’Amministrazione Comunale”.

E‘ stata una settimana meravigliosa, densa di attivita’ culturali e didattiche, ma anche di momenti di divertimento”, commentano gli studenti, ”una settimana interessante in quanto ci ha fatto sentire cittadini dell’ Europa e ci ha dato modo di confrontare culture e tradizioni diverse, conoscere il nostro territorio e, soprattutto, stabilire rapporti di amicizia con studenti e insegnanti provenienti da nazioni europee diverse”.

L’I.T. “C. Cattaneo” ringrazia L’Amministrazione Comunale di San Miniato, lo staff del “Cattaneo”, e gli studenti del nostro istituto per aver collaborato all’organizzazione di questa settimana interculturale.

I seguenti alunni  hanno partecipato al Progetto Erasmus K2 

  1. Eugenia Caglieri 

  2. Matteo Cioni

  3. Alessia Scarselli

  4. Elena Pancanti 

  5. Pietro Matteoli  

  6. Martina Prato 

  7. Nicole Ciabatti 

  8. Mariantonietta Penna

  9. Yosra M’Hanbar 

  10. Giorgia Valenza 

  11. Elisa Degl’ Innocenti 

  12. Lara delle Piaggie  

  13. Greta Pellegrini 

  14. Chiara Milani 

  15. Virginia Russo 

  16. Lucrezia Buti

  17. Rose Villalobos  

  18. Alice Corigliano 

  19. Elisa Morena 

  20. Greta Nelli

  21. Tommaso Giorgi

  22. .Cesare Branca 

  1. Emma Feldbusch

  2. Lea Poos

  3. Julia Eckert

  4. Susanna Wiesa

  5. David Schnurr

  6. Max Meister

  7. Virginia Orth

  8. Helena Strehl

  9. Ana Gutiérrez Ramiro

  10. Elena Álvarez Fernández

  11. Jara del Viejo Pacheco

  12. José Antonio Gordillo González

  13. José Manuel de la Cruz Gutiérrez

  14. Olga Kotynia

  15. Nikola Łakomska

  16. Agnieszka Stępień

  17. Joanna Lis

  18. Karolina Lis

  19. Jasmine Kolima

  20. Eemil Uusitalo

  21. Aleksi Pakarinen

  22. Nea Heinonen

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina