La stagione 2018 delle Pavoniere prende il via

Sport, musica, food e tempo libero per vivere le Cascine a 360 gradi


La stagione 2018 delle Pavoniere prende il via da giovedì 31 maggio nel  segno delle novità e delle conferme. L’impianto si presenta rinnovato,  ricco il cartellone di eventi, iniziative e appuntamenti che ruoterà  attorno alla piscina, da sempre punto di riferimento per chi frequenta  il parco delle Cascine. Dal nuoto libero ai Centri Estivi Multisport, dal noleggio di pattini e bici, molte le attività all’aria aperta  di carattere sportivo si  aggiungeranno inoltre concerti e iniziative culturali grazie allo spazio  eventi allestito all’interno del giardino, mentre sul fronte food il  bar-ristorante del complesso punterà su aperitivi, menu di pesce e  pizzeria.

Le Pavoniere si presentano in una veste completamente rinnovata grazie  all’impegno dell’omonima società che gestisce la parte  ricreativa-ristorativa e della UISP Comitato di Firenze che gestisce  l’impianto e organizza com’è tradizione anche i Centri Estivi  Multisport.

Un intervento che si va ad inserire nel progetto, più ampio, promosso  dall’Amministrazione comunale per la riqualificazione dell’intero parco  delle Cascine. Opera che Uisp Firenze porta avanti, caparbiamente, da  alcuni anni per contrapporre all’abbandono e al degrado di questo  immenso spazio verde, iniziative e progetti dove i valori dello sport e  il rispetto dell’ambiente sono i protagonisti. Sforzi che si sono  moltiplicati anche da parte di imprenditori privati che operano  all’interno del parco. Proprio il convergere d’interventi e iniziative  sul parco delle Cascine impone a questo punto una regia da parte di chi,  operatore pubblico o imprenditore privato, ha a cuore le sorti di questo  grande spazio verde.

UNA PISCINA DA RECORD
La piscina delle Pavoniere è tra le più apprezzate di Firenze. Un alto  gradimento che si esprime anche a suon di numeri: sono calcolate attorno  ai 42mila ingressi le presenze in tre mesi di attività durante l’estate.  Tra le novità di quest’anno il nuoto libero, tutti i giorni, dalle 18.45  alle 19.45 (ingresso 3 euro). La balneazione è invece possibile tutti i  giorni dalle 10 alle 18.30 (per informazioni: Tel. 3345210999).  Biglietti a partire da 6 euro, abbonamento 10 ingressi 65 euro (festivi  esclusi), abbonamento relax 10 ingressi 35 euro (dalle 12.30 alle 15,  festivi esclusi). Da ricordare l’uso obbligatorio della cuffia, in  vendita come anche asciugamani e costumi all’interno dell’impianto.

LE ATTIVITÀ PER I BAMBINI
Le Pavoniere ospitano anche quest’anno dall’ 11 giugno al 10 agosto e  dal 20 agosto al 14 settembre i Centri Estivi Multisport Uisp.  Un’esperienza di successo che conta oltre 500 presenze a stagione. I  bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni potranno trascorrere la  giornata all’interno del complesso tra attività e giochi in piscina per  tre giorni a settimana, prove di sport in collaborazione con le società  sportive del territorio, giochi, attività ludiche nel parco e laboratori  creativi. Il tutto seguito da istruttori specializzati, che alterneranno  momenti di gioco, laboratori creativi e sport. Nel complesso delle Pavoniere è possibile organizzare inoltre feste e compleanni anche per i più piccoli.

IL POLO SPORTIVO DELLE CASCINE
Le Pavoniere sono un buon punto di partenza per chi voglia fare sport  all’interno del parco delle Cascine: nuoto, running, ciclismo,  pattinaggio le attività da poter praticare. Per chi ama correre è  possibile utilizzare docce, spogliatoi e guardaroba, si possono inoltre  noleggiare pattini e bici presso il Roller Club Firenze e partecipare a  corsi di pattinaggio in linea per tutte le età e tutti i livelli, in  gruppo e individuali, gite e allenamenti con i pattini per chi vuole  mantenersi in forma e divertirsi.

IL BAR-RISTORANTE
Il bar-caffè delle Pavoniere, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19, è  il luogo giusto per una breve sosta dopo l’allenamento, uno spazio per  rilassarsi, incontrare gli amici e studiare. D’estate ospita tutte le  sere l’aperitivo nel parco, un appuntamento da non perdere. Il ristorante, aperto anche a pranzo, conferma la sua vocazione per la  cucina di pesce. Propone piatti d’impronta classica, capaci di  soddisfare anche i palati più esigenti. Altro punto di forza del locale  la pizza, lievitata 48 ore e cotta nel forno a legna. Grande attenzione  agli ingredienti, freschi e di stagione e quando è possibile provenienti  dalla filiera corta.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI
Il nuovo spazio eventi, completamente in legno, è stato rinnovato da  cima a fondo: già delineato il calendario degli appuntamenti. Martedì è  la serata dedicata all'"Acoustic Live" con le esibizioni in versione  rigorosamente unplugged, il giovedì "WineNot?" una serata con  openwinebar e dj set, il venerdì sera "Live" serata con gruppi live del  panorama musicale fiorentino, sabato sera "Djset", la settimana si  chiude la domenica sera con "Apartament Boiler House" che sarà la serata  dedicata alla musica house. Oltre a queste date in particolare le Pavoniere accoglieranno una sfilata di Pitti Uomo 94 del giovane stilista Noell Maggini (12 giugno)  e la festa estiva della Rivista "Edera" (22 giugno).

DIRETTE RADIO E DJ-SET ON THE AIR
Altra novità della nuova stagione estiva è la presenza di Radio Toscana  (Fm 104.7) con musica, giochi e calcio, il pomeriggio ore 15-18, mentre  Radio Firenze (Fm 95.4) proporrà il dj set durante l'aperitivo, nella  fascia oraria dalle 19 alle 21.

UN TUFFO PRIMA DI FIRENZE ROCKS
Un tuffo in piscina, prima di uno dei live di Firenze rocks 2018. Nei giorni del festival in programma al Visarno dal 14 al 17 giugno, i  possessori del biglietto del concerto potranno accedere alla balneazione  in piscina a tariffa ridotta.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina