La scuola Enriques parla americano: 31 studentesse ospiti dagli Usa

enriques_castelfiorentino_studentesse_americane_2018_05_31___3

L'Istituto Enriques di Castelfiorentino ospita 31 studentesse americane. Mercoledì 30 maggio la dirigente scolastica Patrizia Paperetti e gli insegnanti dell'Istituto Enriques hanno ospitato 31 studentesse universitarie provenienti dagli Stati Uniti.

La visita è il primo contatto che l'istituto castellano ha con studenti americani che approfondiscono le loro conoscenze per un semestre o un anno accademico a Firenze, presso il prestigioso International Studies Institute- ISI Florence.

L'istituto è stato fondato nel 2001 come centro di alta formazione per studenti e studentesse degli Stati Uniti. L'International Studies Institute offre l'opportunità agli studenti di acquisire ulteriori competenze nelle materie che studiano in patria.

I ragazzi e le ragazze possono approfondire materie quali storia, architettura, letteratura, lingua italiana, filosofia e food studies. Le studentesse ospitate presso l’istituto castellano provengono tutte dalla Pennsylvania State University e studiano pedagogia ed educazione. Sono in Italia da circa un mese e saranno psicologhe scolastiche o insegnanti di scuola dell'infanzia o primaria.

Sono state accompagnate da due delle loro docenti americane e da una delle responsabili dell'International Studies Institute.
Per gli studenti dell'istituto castellano la loro visita si è rivelata una importante occasione per parlare con persone madrelingua mettendo in atto tutte le strategie di comunicazione acquisite e, per le ragazze americane,questa visita è stata un’opportunità per vivere una giornata con quasi coetanei italiani all'interno di una realtà complessa e varia quale è l'Enriques.

Le ragazze sono state divise nelle classi più alte dei vari indirizzi ed hanno visionato i lavori degli studenti del grafico. Alcune di loro hanno dimostrato interesse per il lavoro svolto con gli alunni diversamente abili ed hanno assistito alle lezioni guidate dai docenti di lingua inglese dell'Enriques.

Le studentesse sono state, infine, ospiti a pranzo, con menù rigorosamente toscano, preparato dagli insegnanti di cucina, sala ed accoglienza turistica dell'istituto alberghiero. I ragazzi della scuola hanno collaborato alla realizzazione dell'evento.
Questa occasione di scambio e di incontro tra studenti di paesi amici è stata molto apprezzata dai docenti e dai ragazzi e sarà sicuramente la prima di una lunga serie.

Fonte: Istituto "F. Enriques" Castelfiorentino

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina