Cefalonia 75 anni dopo: giornata di studio a palazzo del Pegaso

Eugenio Giani

“Cefalonia 75 anni dopo: alla ricerca di una memoria condivisa” è la Giornata di studio promossa dal Consiglio regionale e da Storia & Storie di Toscana (Edizioni Medicea Firenze)  giovedì 14 giugno, dalle 9.30 nell’Auditorium Spadolini (Palazzo del Pegaso, Firenze).

Ad aprire i lavori del seminario, che proseguirà per l’intera giornata,  il saluto di Eugenio  Giani, presidente del Consiglio regionale e del Generale Pietro Tornabene , comandante dell’Istituto Geografico Militare.  Presiedono Luigi Caroppo,  caporedattore centrale de “La Nazione” e Pierandrea Vanni, direttore di “Storia & storie”.

Nella mattinata sono previsti gli interventi di Marco Di Paolis, procuratore militare della Repubblica di Roma; del colonnello Filippo Cappellano (Ufficio storico Stato Maggiore), del presidente della Società italiana di storia militare, Virginio Lari.

In agenda gli interventi del presidente dell’Associazione nazionale combattenti forze armate regolari guerra di liberazione, Ambasciatore Alessandro Cortese De Bonis, e di Vito Gullotta, dell’Università degli studi di Bari.

Nel pomeriggio, alle 15.30, interverranno Giuseppe Dalpiaz, presidente dell’Associazione nazionale divisione Aqui, Sandro Rogari, dell’Università degli studi di Firenze e Ugo Barlozzetti, consulente storico di “Storia & storie di Toscana”.

Le conclusioni del seminario saranno a cura di Luigi Caroppo e di Pierandrea Vanni.

E’ prevista la proiezione del video inedito sull’attacco aereo tedesco di Cefalonia a cura dell’Associazione “De Historia”, rappresentata dal vicepresidente Federico Fagnani.

 

Fonte: Toscana Consiglio Regionale



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina