Norme antisismiche non superate, chiude la Scuola Media Buonarroti a Marina di Carrara

A seguito della consegna della relazione di verifica di vulnerabilità sismica effettuata sull'edificio che ospita la media Buonarroti di via Via Felice Cavallotti a Marina di Carrara, l'Amministrazione comunale si vede costretta a richiedere la delocalizzazione delle attività didattiche e amministrative ospitate dalla struttura.

Le indagini e i rilievi effettuati in questi mesi hanno, infatti, fatto emergere una serie di problematiche di tipo strutturale, in particolare legate all'armatura in ferro dell'edificio che risulta sottodimensionata. Questa criticità è emersa proprio a seguito delle verifiche di vulnerabilità sismica che, grazie all'impulso dato dall'Amministrazione comunale, sono in corso sugli edifici che ospitano le scuole e che termineranno a fine anno o nei primi mesi del 2019. Le verifiche non sono ancora definite in tutti i dettagli, ma i risultati arrivati fin qui evidenziano che al momento la struttura non è verificata per i coefficienti di sicurezza previsti dalla legge.

Va precisato che non c'è rischio crollo, ma non ci sono neppure i margini previsti dalla norma per tenere lo stabile aperto.

Per tali motivi saranno immediatamente avviati gli interventi di somma urgenza, con un'opera che da una prima stima ammonta a circa 200mila euro. Le opere saranno eseguite e completate entro settembre 2018, con l'obiettivo di consentire la regolare ripresa delle lezioni con l'inizio del nuovo anno scolastico. I lavori, che prevedono interventi locali per la messa in sicurezza statica dell'edificio e che riguarderanno il rinforzo di travi e pilastri mediante aggiunta di elementi in acciaio e fibra di carbonio, saranno finanziati con una variazione di bilancio attingendo alle risorse del comune.

Per questo, in accordo con la Dirigente, è stato disposto che le sessioni orali degli esami di licenza media – che inizieranno già domani pomeriggio - si terranno presso la primaria Paradiso.

L'Amministrazione ha dato disponibilità a un incontro con le famiglie e il personale scolastico. L'appuntamento è in fase di organizzazione.

Dalla Polonia, dove si trova per la riunione annuale del network UNESCO delle Città Creative nel mondo, il sindaco Francesco De Pasquale ha commentato : "Questa vicenda conferma che la nostra scelta di aumentare gli investimenti sulla sicurezza degli edifici scolastici era quanto mai opportuna. Stiamo procedendo a pieno regime per completare l'analisi dell'intero patrimonio. Riteniamo che sia venuto finalmente il momento di costruire delle nuove scuole e auspichiamo per questo che vengano aumentate le risorse a disposizione per poter coprire tutti gli interventi necessari".

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Carrara

<< Indietro

torna a inizio pagina