Diploma in termoidraulica, opportunità per quindici minori a Pistoia

È in programma il prossimo giovedì, 28 giugno, a Pistoia un evento per promuovere tre corsi gratuiti, promossi dall'agenzia di formazione Formatica, dedicati ai minorenni, dai 16 ai 18 anni non compiuti, che non hanno proseguito gli studi superiori e vogliono comunque ottenere un diploma spendibile nel mondo del lavoro. Si tratta di opportunità completamente finanziate da parte della Regione Toscana tramite le risorse del POR FSE 2014/2020, nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. L'iniziativa, che si terrà dalle 14 alle 18 nella sede di 'Sophia', in via Fermi, riguarda i progetti 'P.O.S.TER – Percorso per Operatore del Settore Termoidraulico', che avrà sede proprio a Pistoia, e due iniziative con casa base in Valdinievole: 'L.A.M.P.I. – Lavorare nella Manutenzione e Preparazione Impianti elettrici', le cui lezioni si terranno all'istituto superiore 'Sismondi Pacinotti' di Pescia, e 'F.UCINA – Formazione per addetto alla cucina', ospitato dall'istituto professionale 'Martini' di Montecatini Terme. Sono tutte iniziative con 15 posti a disposizione ciascuno e la cui scadenza di iscrizione è imminente: il termine ultimo per presentare domanda è infatti il 4 luglio.

Tutti i percorsi, con durata da settembre 2018 a aprile 2020, avranno una durata complessiva di 2100 di cui 800 di alternanza scuola lavoro in aziende del territorio. Il corso rilascia alla fine un attestato e una qualifica riconosciuta a livello europeo, spendibile nel mercato del lavoro.

In particolare, 'P.O.S.TER' coinvolge a Pistoia, oltre a 'Formatica' come capofila, anche Sophia Scarl e l'istituto professionale di stato per l'agricoltura, ambiente, artigianato, benessere e industria 'De Franceschi-Pacinotti', nelle cui sedi si terranno le varie lezioni.

Per informazioni è possibile andare ai link http://www.formatica.it/progetto-poster/, http://www.formatica.it/progetto-lampi/ e http://www.formatica.it/progetto-fucina/, scrivere una mail adualepistoia@formatica.it o chiamare il numero 050580187 (con orario 9-13 e 14.30-17.30 dal lunedì al venerdì).

Fonte: Formatica - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina