Pontedera, Città dei motori e della Vespa ad Aprile

Approvata in consiglio comunale la mozione che sostiene l’evento annuale per valorizzare “Pontedera, Città dei motori”. Il periodo indicato è il mese di aprile,  che è divenuto il tradizionale “mese della Vespa”, visto che coincide con il suo compleanno che ricorre il 23 aprile.

Sarà un week end all’altezza della nostra storia e degli eventi che in questi anni abbiamo costruito, dice Eugenio Leone, promotore della mozione e sostenitore dell’iniziativa, ma sarà il culmine di un percorso che inizia subito in modo che l’operazione possa essere sviluppata come una vera operazione di Marketing Territoriale.

Bisogna cominciare a lavorare sin da subito, coinvolgendo la rete di collaborazioni che in questi anni si è formata intorno a questo tema, a partire dal Museo, che in questi anni è stato tra gli attori principali e che con l’ampliamento di quest’anno diventa un punto di attrazione a livello internazionale. A questi vanno aggiunte le associazioni a partire dal Vespa Club Pontedera.

Pontedera ha una storia legata ai motori e alla meccanica che inizia  alla fine dell’’800. All’inizio del ‘900 Pontedera era famosa per i suoi dirigibili, poi per le sue macchine agricole e le sue auto da corsa; poi per aerei e per l’elicottero di Corradino d’Ascanio. La storia motoristica e meccanica della città è stata però costruita per la maggior parte da Vespa, Ape e  Ciao che in città hanno avuto i natali e che sono divenuti famosi nel mondo.

Queste “icone” popolari sono state in questi anni motore di promozione territoriale a partire dal 2015 quando il tour promozionale di ANCI – Città dei motori ha fatto tappa a Pontedera e quando la Vespa e la sua storia sono state  tra le eccellenze della Valdera presentate nella grande vetrina di EXPO a Milano.

Importanti eventi sono stati organizzati nel 2016, per festeggiare il 70° compleanno della Vespa, nel 2017 per i 50 anni di Ciao; sono ancora forte in città l’eco della grande manifestazione dell’aprile 2018 per ricordare i 50° anni della Vespa Primavera.  Quest’anno è stata coinvolta anche la Camera di Commercio che ha inserito l’evento di Pontedera tra gli “Eventi icona” di Terre di Pisa; si spera che anche nel 2019 la collaborazione possa continuare pianificando l’evento con netto anticipo.

Pontedera è sempre più riconosciuta come la Città della Vespa, la sua identità motoristica sta diventando traino per il commercio e la valorizzazione dell’enogastronomia. L’evento sarà inserito nella collezione degli eventi dell’Associazione ANCI – Città dei motori, della cui giunta nazionale fa parte lo stesso Leone.

Eugenio Leone Cons. Delegato Pontedera – Città dei Motori



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina