MoMu: serata inaugurale il 5 luglio con 'Madia dei Sapori'

Montespertoli è musica. Dopo anni in cui MoMu - Montespertoli Musica Estate, festival che prevede concerti in acustico in ville, castelli, chiese e musei, si è svolto tutti i giovedì di luglio, quest'anno si sposterà nelle calde serate d'agosto.

L'edizione 2018 sarà a cura del Teatro Popolare d'Arte e la direzione artistica affidata a Francesco Giorgi. Il tema sarà il viaggio nelle sue molteplici sfumature di significato: si spazierà dalle canzoni italiane del dopoguerra, alla musica latino-americana, dalla musica tradizionale da ballo fino a toccare le canzoni della resistenza, da Mozart al Novecento, e la musica classica. Ogni sera i concerti saranno anticipati da “Parole in Valigia - Letture e dintorni”, un momento dedicato alla letteratura di viaggio, interpretata da alcuni attori della compagnia stabile del Teatro Popolare d'Arte.

“MoMu restituisce al visitatore curioso l'anima del territorio - afferma l'assessore alla Cultura del Comune di Montespertoli, Elena Ammirabile - Come avviene per le Aie, luoghi magici solitamente poco conosciuti o frequentati, che diventano teatro di un'esperienza unica. Si crea una complicità tra gli astanti e gli artisti perché è un momento di vera condivisione intorno alla musica. Come assessore alla Cultura sono fiera di portare avanti questa tradizione, affatto polverosa e ormai parte del DNA dell'estate montespertolese. Ho trovato in Francesco Giorgi un grande professionista che anche quest'anno saprà stupire con la varietà del repertorio di musica di qualità”.

La serata di apertura è fissata per giovedì 5 luglio con “La Madia dei Sapori”, che si svolgerà come di consueto nella incantevole corte del Castello Guicciardini Poppiano. Si parte alle ore 20 con la cena/degustazione di piatti tipici locali a cura dell'associazione “Solidali per crescere” di Montespertoli e la degustazione dei vini di Montespertoli a cura dell'Associazione Produttori Colline Toscane. A seguire il concerto de “Le Signorine - Trio Vocale Italiano”, spettacolo tutto al femminile che ci porterà in viaggio tra canzoni di successo e rarità.

La rassegna riprenderà poi il 2 agosto a Polvereto, località Il Pino dove alle 21.30 sarà la volta del concerto dell'Orchestra Panamericana, formazione originaria del Sud America eccezionalmente in tour in Toscana. Prima del concerto l'attore Ananias Dissequoi ci rivelerà le sue parole in valigia attraverso il racconto dell'esperienza di viaggio dall'Africa all'Europa.

Venerdì 10 agosto in piazza Machiavelli dalle ore 20 “Calici di Stelle”, con degustazioni di vino e prodotti tipici del territorio, alle 21 “Parole in valigia - Letture e dintorni” con Marco Natalucci, e dalle ore 21.30 serata d'altri tempi con l'Osteria del Mandolino, orchestrina dall'Emilia Romagna che ci porterà in viaggio nella musica da ballo della nostra penisola.

Giovedì 23 agosto ci si sposta presso l'incantevole Coeli Aula dove si terrà alle 21 “Parole in valigia - Letture e dintorni” con Gaia Nanni. A seguire Fosco d'Amelio presenterà la rassegna “Leggere Fuori”, mentre alle 21.30 si terrà il concerto “Resistenze - viaggio nelle musiche di resistenza da Mozart alla Canzone popolare”.

Infine, giovedì 30 agosto presso il centro per la cultura della vite e del vino “I Lecci”, in via Lucardese, si terrà alle 21.30 “Fabula: la notte delle favole”, una serata dedicata a bambini e adulti in cui quattro attori si alterneranno e daranno vita a favole per tutte le età. Durante la serata gli intermezzi musicali saranno a cura dell'Accademia Musicale Amedeo Bassi. I concerti della rassegna "MoMu - Montespertoli Musica Estate" sono tutti a ingresso gratuito.

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina