Stanziati 3,5 milioni per l’estinzione dell’assegno infermieri


È iniziato tutto a novembre 2016, quando come UDU Firenze e UDU Pisa abbiamo protestato contro l’Assessore della Sanità, che aveva deciso di eliminare il contributo ai tirocinanti di infermieristica con effetto retroattivo, lasciando così tanti studenti senza il sostegno che gli era stato promesso. Dopo circa due anni di proteste dell’UDU, in sinergia con il sindacato CGIL, c’è voluto l’intervento del Presidente Enrico Rossi che ha portato un pò di giustizia sociale per gli studenti di infermieristica. Infatti la Giunta Regionale, su proposta del Presidente, ha finalmente espresso voto favorevole all’unanimità sulla delibera che prevede uno stanziamento di 3,5 milioni di euro per estinguere l’assegno infermieri. Si tratta di un contributo finalizzato alla copertura delle spese che gli studenti tirocinanti dovevano sostenere per completare il proprio percorso accademico.

“Come UDU Firenze, dopo due anni, possiamo finalmente festeggiare. La nostra forza sono stati i tanti compagni infermieri che voglio ringraziare di cuore. L’energia e il supporto incondizionato che avete dato all’UDU ci ha permesso di lavorare e di non mollare mai la presa. Ce l’abbiamo fatta finalmente!” afferma Hamilton Dollaku, coordinatore di UDU Firenze e infermiere.

“Come infermiere ma ancor prima come ex studente che si è battuto per tutto questo non posso che essere felice per l’esito di questa ‘battaglia: una grande conquista che di sicuro sarà di grande aiuto per quelli che stanno affrontando un corso di studi che richiede tanto impegno per gestire esami, tirocinio e lezione in contemporanea” - afferma Simone Ghiribelli, rappresentante UDU e infermiere, che prosegue - “questa vittoria di Udu Firenze non sarebbe stata tale però senza il grande aiuto degli studenti che non hanno esitato a supportarci e a loro va un immenso Grazie”

I criteri saranno gli stessi dell’anno scorso. L’UDU inoltre è in contatto con il DSU Toscana per accelerare i tempi riguardo l’uscita del bando sul loro portale.

“Avvieremo un lavoro con l’Azienda affinché i diritti degli studenti di infermieristica vengano estesi a tutti gli studenti delle professioni sanitarie, cercando così di ridurre al minimo (se non azzerare) tutte le spese a loro carico. Come Unione degli Universitari chiediamo appunto un’unione della popolazione studentesca su attuali temi. E’ solo grazie all’attività sindacale di tutti i giorni che certi risultati sono raggiungibili.” afferma Claudio Cozzi Fucile, CdA dell’UDU Firenze dentro l’Azienda DSU Toscana.

Per aggiornamenti sulla questione seguiteci su Facebook UDU Firenze Sinistra Universitaria o su Instagram ( @udufirenze )

 

Fonte: Vittoria UDU (Unione degli Universitari)



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina