Tramvia, il video della nuova linea da Careggi alla Stazione

tramvia linea 3 2

La Linea 3 della Tramvia di Firenze è pronta per partire. Da lunedì 2 luglio sono partiti ufficialmente i 10 giorni di pre-esercizio richiesti da Ustif, la Commissione ministeriale che, verificata l’infrastruttura e la documentazione tecnica, ha dato il via libera fissando tempi e modalità.

La Linea 3 della tramvia sarà la naturale prosecuzione della linea T1, infatti i tram che arriveranno da Villa Costanza a Scandicci, che non fermano più alla storica fermata Alamanni, proseguono per Santa Maria Novella e da lì per Careggi.

In questi giorni si stanno compiendo le normali corse della linea T1. Una volta scesi i passeggeri in Piazza dell'Unità d'Italia, il tram prosegue la sua corsa vuoto per arrivare a Careggi. Questo permette ai conducenti di prendere familiarità con la linea, ai regolatori nella sala di controllo di verificare dinamiche e tempi di percorrenza e ai manutentori di visionare tutti gli impianti e comprendere i tipi di intervento da effettuare nei casi di emergenza, simulando così l’attività di servizio, percorrendo i 4,1 km di linea e fermandosi ad ognuna delle 12 fermate. Tornati alla Stazione i Sirio riaprono le porte in direzione Scandicci.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina