Croce Rossa di Casciana Terme, gara regionale di primo soccorso

Giornate di manifestazioni ed eventi per la Croce Rossa di Casciana Terme che dopo l’inaugurazione del mezzo logistico di Protezione Civile di domenica 24 giugno, ospiterà il prossimo 8 luglio i Team di volontari provenienti dai Comitati della Toscana che si confronteranno in una gara di primo soccorso. I volontari saranno chiamati ad affrontare diversi scenari, preparati e allestiti con l’aiuto di truccatori e simulatori CRI.

La gara prevede numerose simulazioni di incidenti e malori in cui le squadre iscritte, partendo ognuna da una stazione e seguendo un percorso, dovranno misurarsi nelle tecniche di primo soccorso messe in atto nelle diverse situazioni.

Ogni prova sarà sottoposta alla valutazione di giudici che avranno il compito di assegnare un punteggio basato su

* le tecniche applicate,

* l'organizzazione del lavoro,

* la chiamata per la richiesta dei soccorsi,

* l’intervento dell’intero team.

Per tutti sarà un importante momento di crescita oltreché di formazione, dove sarà possibile divertirsi imparando. E tutta la Cittadinanza avrà la possibilità di assistere non solo alle diverse stazioni di gara ma ad un evento più ampio e coinvolgente che permetterà di incontrare e conoscere la CRI Toscana ed i suoi Volontari.

L’Evento è organizzato dalla Croce Rossa Toscana in collaborazione con il Comitato locale CRI di Casciana Terme dove saranno organizzate le simulazioni:“Siamo felici di ospitare per la prima volta questo importante evento per la CRI della Toscana – dice il Presidente Locale Luca Desideri – per noi è un importante riconoscimento frutto della serietà e del lavoro di tutti i nostri volontari.”

E alle dichiarazioni del Presidente si aggiunge il Sindaco Mirko Terreni: “Complimenti alla Croce Rossa di Casciana Terme che si dimostra sempre attiva per il suo territorio, portando in questo caso a Casciana un evento regionale che senza dubbio contribuirà a sensibilizzare ulteriormente la nostra comunità sull’importanza di temi come l’associazionismo e il volontariato. Un evento che sarà importante anche per diffondere la cultura del primo soccorso. E se certamente questa gara sarà un momento di esercitazione per tutti i volontari presenti, spero che possa essere l’occasione per tanti dei nostri giovani di assistere alla manifestazione e di avvicinarsi al mondo dei soccorritori, preziosi nel salvare vite umane.”

La manifestazione si terrà domenica 8 luglio dalle ore 9.00 alle 13.00.

I vincitori della gara regionale rappresenteranno la Regione Toscana alla gara nazionale in programma per il 21-22-23 settembre in Calabria, a Scalea (CS).

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Casciana Terme Lari

<< Indietro

torna a inizio pagina