Via dei Mille, giovedì chiusa per consentire l'abbattimento di sei pini

Le piante erano oramai vecchie e pericolose e le radici affioranti hanno causato danni all'asfalto. Per consentire le operazioni di taglio delle piante ad alto fusto, poste sul margine stradale, via dei Mille, a partire dalle ore 8, sarà interdetta al traffico e alla sosta dei veicoli. In autunno saranno piantumati nuovi alberi

Il Comune di Montemurlo informa che, ai fini della sicurezza stradale, giovedì 12 luglio, dalle ore 8 e fino a termine dei lavori non oltre le ore 17, via dei Mille a Oste sarà chiusa al traffico per consentire il taglio di alcuni pini ad alto fusto, posti sul margine stradale. L'esecuzione delle operazioni di abbattimento dei sei alberi, molto vecchi e giunti a fine dei ciclo vitale, infatti, richiederanno l'ausilio di una piattaforma aerea, che quindi occuperà buona parte della carreggiata. Il tratto interessato dai lavori di taglio è quello compreso tra via Primo Maggio e via della Viaccia; l'intervento sarà svolto da Consiag Servizi Comuni.

« Abbiamo ritenuto necessario tagliare i pini per garantire la sicurezza stradale e delle persone che transitano su questa importante strada della frazione di Oste. - spiega l'assessore all'ambiente, Simone Calamai - Le radici affioranti delle piante, che sono molto vecchie, hanno già creato numerosi danneggiamenti al asfalto e dunque, anche per la loro posizione sul margine stradale, abbiamo ritenuto che la loro presenza non fosse più idonea. In autunno, comunque, gli alberi tagliati saranno sostituiti con altre piante, di specie più adatte per i margini stradali. Una scelta d'attenzione verso l'ambiente non diminuire la quantità di verde presente sul territorio e per garantire il decoro e la bellezza delle nostre strade».

Per consentire i lavori, dunque, attenzione alle limitazioni al traffico e ai divieti, che scatteranno su tutta l'area. Dalle ore 8 in via dei Mille, nel tratto compreso tra via Primo Maggio e via della Viaccia entra in vigore il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati della carreggiata. Durante la fase di chiusura il transito veicolare per Prato e Pistoia, sarà deviato in via Primo Maggio, via Pistoiese e via della Viaccia. Sempre ai fini della tutela della

sicurezza, infine, nei giorni scorsi è stato tagliato un vecchio pino presente nel giardino della scuola dell'infanzia di Fornacelle. Le sistemazioni del verde andranno avanti per tutta l'estate.

Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montemurlo

<< Indietro

torna a inizio pagina