Forti piogge in Mugello e in Casentino, problemi sulla linea ferroviaria

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze comunica che dopo le 17 il Mugello è stato colpito da forti temporali, che hanno causato caduta di piante a terra nelle zone di Borgo San Lorenzo e Scarperia.
"Operatori della della Protezione civile metropolitana - spiega Angelo Bassi, consigliere delegato della Metrocittà - insieme ai Vigili del Fuoco e agli operai forestali sono a lavoro sulla viabilità di competenza.
Sono stati segnalati detriti e ramaglie in strada, quindi prestare massima attenzione alla guida".
I temporali risultano ancora attivi sul Mugello ma tendono a spostarsi rapidamente verso il Casentino. Entro la prossima ora si attende una decisa attenuazione fino alla cessazione delle precipitazioni.

Interruzione sulla linea Faentina

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che a motivo del maltempo la linea ferroviaria Faentina è interrotta tra Ronta e Borgo San Lorenzo. "Due treni sono fermi - spiega Angelo Bassi, consigliere della Metrocittà delegato alla Protezione civile - E' stato attivato il protocollo di assistenza ai viaggiatori siglato fra Città Metropolitana e Gruppo FS".

180 passeggeri fermi

Sono 180 i passeggeri dei due treni fermi sulla Faentina tra Borgo e Ronta. La situazione è in via di risoluzione. "I treni dovrebbero poter ripartire tra pochi minuti", avverte la Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze.

Rimossi alberi caduti

Un violento temporale con forte vento e grandine si è abbattuto questo pomeriggio in Mugello. È durato pochi minuti ma ha lasciato danni, in particolare alberi e rami caduti, anche di grosse dimensioni, un po' dappertutto, anche su viabilità. Criticità di questo tipo sono state segnalate in particolare tra Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero. Personale dell'Ufficio Associato Protezione civile Mugello è uscito in ricognizione. Fuori personale della Città Metropolitana, squadre Misercordia di Scarperia e Vab, personale del Comune di Borgo, oltre ai vigili del fuoco.
Risulterebbero pressoché risolte le criticità, in conclusione gli interventi per la rimozione di alberi e rami caduti oltre che detriti.

Riprende il traffico dei treni

La circolazione dei treni sulla linea Faentina, interrotta tra Borgo San Lorenzo e Ronta a causa del maltempo, è ripresa alle ore 20.45. La Protezione civile della Metrocittà di Firenze e le Fs avevano attivato il protocollo di assistenza ai viaggiatori, successivamente rientrato.

Problemi anche in Casentino

In seguito al violento temporale, caratterizzato anche da forti raffiche di vento, che nel tardo pomeriggio ha colpito il Casentino e la Valtiberina, si è verificato un doppio danneggiamento per la caduta di alberi sulla linea elettrica aerea che fornisce alimentazione a una parte della frazione di Badia Prataglia, nel territorio comunale di Poppi.

Le squadre operative di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sono intervenute immediatamente per iniziare le riparazioni della linea e ripristinare il servizio elettrico per le utenze alimentate dal tratto di rete compreso tra i due punti danneggiati.

Dato che le operazioni sono di natura complessa, stanno arrivando sul posto anche gruppi elettrogeni per la rialimentazione provvisoria in attesa della riparazione definitiva del disservizio.

Entro la notte la situazione del servizio elettrico di Badia Prataglia tornerà alla normalità.

Fonte: Città metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Scarperia e San Piero

<< Indietro

torna a inizio pagina