Mittelmoda, materiali di riciclo e idee dei bambini nei capi di Francesca Guidozzi

Dalle aule dell’Istituto Modartech alla finale della 25esima edizione del concorso International Lab of Mittelmoda - The Fashion Award a Treviso. Francesca Guidozzi, studentessa del corso di Fashion Design, fa parte della rosa di 23 finalisti - selezionati tra oltre 400 candidature arrivate dalle scuole di specializzazione di tutto il mondo - che venerdì 20 luglio 2018 si contenderanno lo scettro come miglior giovane designer.
I finalisti - che venerdì vedranno le loro collezioni sfilare sulla passerella dei Benetton Studios, una ex area industriale di duemila metri quadrati vicino a Treviso – sono stati selezionati da una giuria internazionale, presieduta da Matteo Marzotto e composto da esperti e rappresentanti di importanti aziende del sistema moda.

A rappresentare l’Istituto Modartech ci sarà Francesca Guidozzi, 21 anni, originaria di Agliana (Pistoia) che presenterà la collezione “CreActivity Book” realizzata abbinando un’attenzione ai materiali di riciclo ad uno sguardo sul mondo dell’infanzia. I capi infatti sono realizzati coinvolgendo Cieli Aperti onlus di Prato, associazione che lavora con i minori svolgendo attività in ambito educativo, interculturale e di promozione sociale.
“Ho chiesto ai bambini di fare dei disegni a tema libero – ha spiegato Francesca – qualcosa che ricordasse loro dei momenti di gioia”. Il risultato, come spesso accade quando si lascia carta bianca ai bambini, è stupefacente, un mix di colori e ispirazioni che vanno a dare corpo ad una collezione unica, realizzata “a più mani” dalla giovane stilista e dai “piccoli creativi in erba”.

“Troppo spesso l’infanzia non è, come dovrebbe, un momento di spensieratezza – ha aggiunto la designer -. È questa la riflessione che mi ha guidato nella scelta di questo tema: ho voluto che i bambini si riconciliassero con la leggerezza e la serenità che dovrebbero caratterizzare la prima parte della vita di ognuno”. I colori e le forme che caratterizzano i soggetti dei bambini sono stati giustapposti da Francesca all’interno dei capi della collezione, che ha posto un’attenzione particolare al tema della sostenibilità, utilizzando materiali di riciclo come jeans e camicie usate.

Francesa Guidozzi frequenta il corso in Fashion Design, percorso di studi al termine del quale viene rilasciato un diploma accademico equiparato alla laurea triennale di I livello, riconoscimento rilasciato dal Ministero dell'Istruzione all'inizio del 2018, che ha trasformato Modartech a tutti gli effetti in un istituto universitario.

Fonte: Istituto Modartech



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina