Liberazione di uccelli rapaci nella Riserva Naturale di Acquerino

Pochi eventi sono così emozionanti come assistere da vicino alla liberazione di uccelli rapaci in un ambiente naturale di notevole pregio: Mercoledì 15 agosto, alle ore 10.30, presso il Prato delle Caselle, situato nella Riserva Naturale di Acquerino (a circa 10 minuti di cammino dalla caserma) sarà possibile cogliere questa occasione.

Ad offrire questa opportunità è il CEA di Acquerino, costituito da una rete di associazioni impegnate nella gestione dell’edificio demaniale di Acquerino, e il Centro Recupero di fauna selvatica CRUMA di Livorno gestito dalla LIPU.

La cornice è quella della Riserva Naturale di Acquerino, gestita dai Carabinieri Forestali, che costituisce un habitat ideale per gli uccelli appena liberati, che qui possono trovare abbondanza di prede e tranquillità.

I rapaci che saranno liberati hanno avuto la fortuna di essere stati soccorsi, curati adeguatamente e sottoposti a riabilitazione al volo. A monte di ogni liberazione infatti vi è un grande lavoro, che vede impegnati veterinari specializzati e tanti volontari (altrettanto specializzati), in quanto le risorse pubbliche destinate a tali attività sono assai scarse.

Il programma prevede alle ore 9.30 il ritrovo presso la caserma di Acquerino; alle ore 10.30, presso il Prato delle Caselle la liberazione di rapaci e, per coloro che intendano trattenersi, alle ore 15.00 è prevista una escursione a carattere naturalistico con Alessio Bartolini.

La liberazione dei rapaci si inserisce nel ricco programma di attività estive promosse dal CEA, consultabile sul sito https://ceaacquerino.jimdo.com.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina