Novità nelle procedure di rilascio della attestazione dichiarazione di accompagnamento per i minori

Si informa che è stato attivato dal giugno scorso, su tutto il territorio nazionale l’applicativo per compilare la dichiarazione di accompagnamento dei minori cittadini italiani di anni 14,  il cui modulo è presente sul sito www.poliziadistato.it.

Quindi la domanda potrà non solo essere presentata direttamente allo sportello delle Questure o Commissariati di P.S.competenti, ma anche inoltrata comunicando con l’Ufficio passaporti  tramite “l’agenda passaporti per il cittadino”, all’indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it

La Questura di Siena, ha provveduto già da tempo ad attivare sul sito internet “www.passaportionline.poliziadistato.it”, la funzione che consente di richiedere online apposita a attestazione, necessaria per i minori di anni 14 che vogliono recarsi all’estero e che sono affidati ad un accompagnatore terzo (ente o persona fisica).

In ogni caso, il cittadino verrà di seguito invitato presso gli uffici della Questura o Commissariati di P.S. a presentare la documentazione originale, debitamente firmata, per ritirare contestualmente l’attestazione di accompagnamento.

Secondo le norme entrate in vigore il 04.06.2014, la validità dell’autorizzazione è di norma circoscritta ad un solo viaggio, andata e ritorno, con destinazione determinata (a scelta dei genitori se indicare anche i Paesi di transito) e non può eccedere il termine massimo di sei mesi di validità salva la possibilità di accordare un periodo più ampio in caso di motivata richiesta. Si possono indicare fino ad un massimo di due accompagnatori. I genitori possono chiedere che i nomi degli accompagnatori, la durata del viaggio e la destinazione siano stampati direttamente sul passaporto del minore o, in alternativa, su separata attestazione da allegare al documento di espatrio.  Nel caso in cui il minore sia affidato ad un ente o ad una compagnia di trasporto sarà rilasciata esclusivamente l'attestazione.

Non è possibile ottenere la dichiarazione di accompagnamento dopo il compimento del quattordicesimo anno di età del minore (alla data del viaggio) o per viaggi nel territorio nazionale.

Quindi dal 1 giugno 2018 la presentazione della richiesta può essere inoltrata attraverso il            portale: https://www.passaportonline.poliziadistato.it (previa registrazione - al termine della        procedura sarà possibile stampare i moduli precompilati)

oppure presentata direttamente presso:

Il Commissariato di PS di Chiusi - Chianciano Terme, negli orari di apertura al pubblico, per i minori residenti nei Comuni di Chiusi, Chianciano Terme, Cetona, Sarteano, S. Casciano dei Bagni, Montepulciano, Radicofani.

Il Commissariato di PS di Poggibonsi, negli orari di apertura al pubblico, per i minori residenti nei Comuni di, Poggibonsi, Casole d’Elsa, Colle Val d’Elsa, S. Gimignano, Radda in Chianti, Radicondoli, Castellina in Chianti, Chiusdino,

L’Ufficio Passaporti della Questura di Siena, negli orari di apertura al pubblico per i minori residenti nei Comuni di Siena, Monteroni d’Arbia, Montalcino, Asciano, Castelnuovo B.ga, Pienza, Abbadia S. Salvatore, Castigliane d’Orcia, S. Quirico d’orcia, Monticiano, S. Giovanni d’Asso, Sinalunga, Torrita di Siena, Piancastagnaio, Murlo, Sovicille, Buonconvento, Rapolano Terme  Trequanda, Monteriggioni, Gaiole in Chianti.

Documentazione necessaria per la richiesta

modulo di domanda sottoscritto dai genitori e dagli accompagnatori (se persone fisiche)

Allegare al predetto modulo:

- fotocopia fronte/retro dei documenti di identità dei genitori

- fotocopia fronte/retro dei documenti di espatrio degli accompagnatori (*1)

- fotocopia fronte retro della carta d’identità del minore valida per l’espatrio o fotocopia della pagina del passaporto contenente i dati anagrafici del minore per la stampa dell’attestazione separata (*1)

oppure

- passaporto del minore in originale se si richiede la stampa dell’accompagnatore direttamente sul libretto di passaporto

(*1) Il documento da allegare in fotocopia è quello che sarà utilizzato nel viaggio all’estero.

N.B. Le fotocopie dei documenti devono essere chiare e leggibili.  I genitori o gli accompagnatori che non saranno presenti allo sportello (purché cittadini italiani o dell'Unione Europea), avranno cura di apporre le loro firme, sui moduli di richiesta, in modo conforme alle firme contenute nei documenti d'identità che devono allegare in fotocopia, allo scopo di confermarne l’autenticità.

Il ritiro dell’attestazione da parte di un genitore  si effettua presso lo stesso ufficio dove si è presentato la domanda.

Per le richieste inoltrate tramite https://www.passaportonline.poliziadistato.it sarà inviato avviso per posta elettronica della disponibilità dell’attestazione; al ritiro è necessario consegnare la richiesta con le firme dei genitori e degli accompagnatori in originale e analoghe a quelle sui documenti allegati in fotocopia, allo scopo di confermarne l’autenticità.

Si suggerisce di inoltrare la domanda tramite passaportonline con congruo anticipo per evitare, al ritiro, problemi dovuti a firme non conformi dei genitori e/o degli accompagnatori o a errori di digitazione dei dati inviati telematicamente, che potrebbero posticipare la consegna dell’autorizzazione.

Fonte: Questura di Siena



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina