Premio Internazionale Capalbio, tra i premiati anche Veltroni e Damilano

Svelati i nomi dei vincitori della VII edizione del Premio Internazionale Capalbio – Piazza Magenta. Tra i premiati anche Walter Veltroni, Marco Damilano e Federica Angeli. L'evento si terrà in due serate, una in località Pescia Fiorentina il 24 agosto dalle 18.30 e l'altra nel centro di Capalbio (in piazza Magenta, appunto) dalle 18 del 25 agosto, condotta da Eleonora Daniele.

Venerdì 24 Agosto presso la Fondazione La Ferriera a Pescia Fiorentina ritirerà il premio Giuliano Amato che dialogherà con Giacomo Marramao, filosofo e professore universitario, e Bruno Manfellotto, giornalista, sul tema “Ambiente e salute. Dobbiamo qualcosa all’Europa?”

Sabato 25 agosto alle ore 18.00 saranno premiati per le loro opere:
Walter Veltroni, “Quando”, ed. Rizzoli.
Marco Damilano, “Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia”, ed. Feltrinelli.
Federica Angeli, “A mano disarmata”, ed. Baldini&Castoldi.
Giovanni Maria Flick, “Elogio della Costituzione”, ed. Paoline.
Roberto d’Agostino, noto giornalista e personaggio televisivo, autore e regista di “Dago in the Sky”, magazine su arte e innovazione tecnologica di Sky Arte HD.
Giovanni Allevi, “L’equilibrio della lucertola”, ed. Solferino.
Lia Migale, “L’innumerevole uno”, ed. Iacobelli.
Riceverà il Premio per l’Economia in memoria di “Filippo Caracciolo”: l’inviato e editorialista di economia del “Corriere della Sera”, di cui è vicedirettore ad personam, Federico Fubini per “La maestra e la camorrista. Perché in Italia resti quel che nasci”, ed. Mondadori.
I Premi per il Territorio andranno invece alla scrittrice e editor Silvia Gentilini per “Le formiche non hanno le ali”, ed. Mondadori e a Cecilia Tosi per “Le faremo sapere. A quest’ora sarei onnisciente”, ed. Lettere animate.
Un Premio Speciale della Giuria sarà consegnato a Gianluca Falanga, autore di “Storia di un diplomatico - Luca Pietromarchi al Regio Ministero degli Affari Esteri” (1923-1945), ed. Viella.
Le letture di alcune parti dei libri premiati saranno a cura dell’attrice Irene Grazioli.

La giuria del premio è composta da Nicola Caracciolo (Presidente), Luigi Bellumori (Sindaco di Capalbio), Mirella Serri (Presidente Associazione Capalbio Piazza Magenta), Giacomo Marramao, Furio Colombo, Marisa Garito, Luca Pietromarchi, Alessandro Orlandi, Marco Calamai, Concetta Monaci e Carlo Gallucci.



Tutte le notizie di Capalbio

<< Indietro

torna a inizio pagina