Servizio civile, il Comune di San Casciano cerca dieci giovani

Trenta ore settimanali da destinare al servizio civile nazionale e un impegno individuale che investe sul benessere collettivo attraverso un'esperienza formativa nei settori sociale e culturale del Comune di San Casciano. “Chi ha tempo non perda tempo”. Ricorre ad un antico detto della tradizione orale l’invito che l’amministrazione comunale rivolge ai giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni per esortarli a cogliere un'occasione di crescita umana e professionale, ad acquisire competenze specifiche e rendersi utili alla comunità. Sono due i progetti con i quali la giunta Pescini aderisce al Servizio Civile Nazionale nell'ambito del nuovo bando per la selezione di dieci volontari complessivi da impegnare in questa attività. Il primo si chiama “Gap Giovani Attivi e Partecipi” e mira a individuare sei volontari da inserire nelle attività di carattere sociale a supporto dei minori, disabili e anziani.

“Sebbene abbiano una durata limitata nel tempo - spiega l'assessore alle politiche sociali Elisabetta Masti -  le esperienze legate al servizio civile hanno un alto valore formativo, molti dei nostri ragazzi che hanno prestato la loro opera nel settore sociale hanno poi deciso di proseguire in questo campo sul piano professionale; supportato da un'attività di formazione e inserito in un progetto specifico, il servizio civile offre importanti stimoli per il futuro e permette di comprendere il ruolo del volontariato ai fini della qualità della vita di una comunità”. Il secondo si propone di avvalersi di quattro volontari per i servizi culturali e nello specifico allo scopo di migliorare la fruizione e l'accessibilità dei servizi bibliotecari tra cui la consultazione, il prestito, l’accesso al patrimonio multimediale e postazioni web, l’aggiornamento dati, gli eventi, i corsi, i laboratori e i tanti progetti promossi dalla biblioteca. “Il linguaggio e le forme di comunicazione propri dei ragazzi - dice l'assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili Chiara Molducci - ci permetteranno di entrare in un contatto più diretto con il nostro pubblico e migliorare il dialogo con i lettori giovani e in erba". Saranno potenziate in particolare le occasioni di valorizzazione e conoscenza della letteratura e della narrativa e le iniziative di promozione della lettura rivolte ai bambini dai 3 agli 11 anni e agli adolescenti dai 12 ai 19 anni.

ll servizio comprende l'attività di formazione e avrà una durata di dodici mesi, durante i quali dovranno essere svolte 1400 ore di attività, suddivise in trenta ore settimanali (5 o 6 giorni). Sono previste venti giornate di permesso retribuito, quindici giorni di malattia e una retribuzione mensile di euro 433,80. Il servizio civile può essere riconosciuto dall'Università come tirocinio, stage o per crediti formativi. La domanda deve essere consegnata entro le ore 12,30 del 28 settembre all’Ufficio Protocollo del Comune di San Casciano, via Machiavelli 56 – piano terra. Il modulo per la domanda di partecipazione è disponibile su:www.sancascianovp.net,www.serviziocivile.gov.it, www.regione.toscana.it/cittadini/welfare/servizio-civile.

“Forniremo ulteriori dettagli e informazioni ai ragazzi che sono interessati ad aderire al progetto - aggiunge l'assessore Masti -  in occasione di un incontro pubblico al quale saranno presenti i referenti dei progetti, Laura Dainelli e Marco Rossetti". L'incontro è previsto il 10 settembre alle ore 17,30 nella sala conferenze della Biblioteca comunale (via Roma).

Fonte: Comune di San Casciano in Val di Pesa - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro

torna a inizio pagina