A Carrara 20 posti gratuiti per imparare disegno tecnico e fotogrammetria aerea

Arriva a Carrara un'occasione gratuita per apprendere le basi per diventare un tecnico del disegno di prodotti industriali e fotogrammetria aerea, in modo da ottenere una qualifica riconosciuta e subito spendibile nel mercato del lavoro. Questo grazie alla Regione Toscana che ha completamente finanziato un’opportunità destinata a 20 persone, erogata da Formatica in partnership con E.TRUS.CA.FORM, IIS 'Domenico Zaccagna', Assoservizi Industria Srl, Polis Srl e il corso di laurea in Informatica dell'Università degli Studi di Pisa.

Le risorse per 'Tecn.o' (questo il nome del corso) arrivano dal POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Le iscrizioni sono aperte fino al 26 settembre e le lezioni dureranno da questo ottobre fino a giugno del prossimo anno. Il corso ha una durata complessiva di 800 ore di cui 240 di stage e, tra le altre cose, eroga un totale di otto crediti formativi (di cui tre di inglese tecnico) spendibili presso il dipartimento di ingegneria dell’informazione.

Tra le discipline un occhio di riguardo sarà dato all'utilizzo dei programmi CAD e CAM, alla mappatura 3D, fino agli elementi di meccanica, alle tecnologie dei materiali e alle tecniche delle costruzioni. Non verrà tralasciato il capitolo della comunicazione efficace sul posto di lavoro assieme a quello della sicurezza in azienda. Al termine del percorso gli studenti affronteranno un esame finale con consegna di un diploma riconosciuto.

Possono iscriversi persone sopra i 18 anni, non occupate ma anche con un contratto di lavoro, purché in possesso o di un diploma professionale di tecnico, o di istruzione secondaria superiore, o con ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, oppure non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione (di cui al Regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139).

Per informazioni ci si può rivolgere a Formatica scrivendo a vacante@formatica.it o chiamando lo 050580187. Dettagli sul progetto alla pagina web www.formatica.it/progettotecno.

Fonte: Ufficio Stampa Formatica Scarl

Tutte le notizie di Carrara

<< Indietro
torna a inizio pagina