Amicizia tra comuni, Montaione e Montmerle-sur-Saône firmeranno un patto di gemellaggio

Montaione avrà una gemella francese. Si tratta di Montmerle-sur-Saône, un piccolo comune montano situato nel dipartimento dell'Ain della regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi. Montaione e Montmerle-sur-Saône sono separati da settecento chilometri (quasi sette ore di viaggio) ma sono più vicini che mai. Venerdì 7 settembre sarà stipulato il patto ufficiale per il gemellaggio delle due città.

La notizia era nell'aria da tempo, già da un anno si parlava della stipula, ma ora sarà realtà. Il sindaco Paolo Pomponi lo ha annunciato sui social e ha già avuto modo di conoscere il suo omologo d'Oltralpe, Raphael Lamure. Montaione e Montmerle-sur-Saône hanno contatti da più di un anno, i toscani sono stati nel Sud della Francia e viceversa. Le due città curiosamente hanno un simile numero di abitanti e importanti tracce medievali nel loro centro storico, oltre a essere ambedue località turistiche.

L'obiettivo del gemellaggio è quello di consolidare e ampliare i rapporti di amicizia già iniziati. Le due comunità si assumono l'impegno di promuovere la reciproca collaborazione tra i cittadini e di curare scambi culturali e progetti comuni, e di stabilire durevoli relazioni. Si occuperanno del rapporto tra le due municipalità due appositi comitati per il gemellaggio.



Tutte le notizie di Montaione

<< Indietro

torna a inizio pagina