Ripartono i 70 corsi Afa da Uisp Empoli Valdelsa

Da lunedì 1 ottobre ripartono i corsi Afa (Attività fisica adattata) organizzati dalla Uisp Empoli Valdelsa. Si tratta di ginnastica a bassa intensità, raccomandata dagli stessi medici Asl, che prevede esercizi a corpo libero o con l'uso di piccoli attrezzi, adatta a tutte le età e con effetti benefici a più livelli: tonificazione muscolare, lubrificazione e mobilità articolare e azione di contrasto nei confronti di artrosi e osteoporosi.

I numeri. All'incirca 70 corsi, attivi dal lunedì al venerdì con lezioni di un'ora, organizzati in sette comuni. Ben 32 sedi tra circoli, case del popolo, palasport, scuole e pubbliche assistenze: 2 a Capraia e Limite (Pubblica assistenza e circolo Mcl), 1 a Castelfiorentino (circolo Arci Castelnuovo), 4 a Cerreto (circolo Arci Cerreto, circolo Stabbia, circolo Arci Lazzeretto, circolo “Bassa Marea”), 14 ad Empoli (circoli Arci di Avane, Casenuove, Marcignana, Monterappoli, Ponte a Elsa, Ponzano, Pozzale, Sant'Andrea, S.Maria, Villanuova, Pubblica Assistenza, PalAramini e scuole medie Busoni), 3 a Montelupo (circoli Arci di Fibbiana e Montelupo e circolo Ambrogiana), 3 a Montespertoli (circoli Arci di Martignana e Ortimino e scuola elementare Montespertoli) e 5 a Vinci (circoli Arci di Spicchio e Vitolini, distretto sanitario Vinci, scuola elementare Spicchio e palasport “Falcone e Borsellino”). Nella stagione scorsa oltre 1.300 persone hanno preso parte ai corsi Afa della Uisp Empolese Valdelsa. Ad animarli 21 operatori specializzati, diplomati Isef o laureati in Scienze motorie. I corsi hanno differenti aree di intervento: dalla ginnastica dolce aperta a tutti al mal di schiena, dall'ictus al Parkinson.

Come partecipare. Prima di tutto è necessario sottoporsi alla valutazione motoria da parte dell'Asl (basta chiamare lo 0571-7051 e prenotare la visita). Si può consultare il sito www.uisp.it/empoli/sportpertutti per il dettaglio dei corsi. A questo punto è necessario presentarsi alla sede della Uisp Empolese Valdelsa in via XI Febbraio 28, a Empoli, per compilare il modulo di iscrizione e sottoscrivere la tessera associativa. Ciascun corso partirà con un minimo di 10 partecipanti. Sono previste due lezioni di prova senza impegno e in ogni caso si potranno recuperare le lezioni perse in qualsiasi corso Afa organizzato dalla Uisp. I corsi di questa stagione andranno avanti fino a maggio 2019.

Costi. L'iscrizione annuale costa 12 euro. Quindi è possibile optare per due soluzioni: 22 euro al mese per due lezioni settimanali oppure 28 euro al mese per tre lezioni settimanali. È possibile pagare direttamente presso la sede del comitato Uisp Empolese Valdelsa, tramite bollettino postale (C/C postale n° 18920504 intestato a “UISP COMITATO EMPOLI VALDELSA” specificando corso e mese nella causale), tramite bonifico bancario (IBAN: IT09 W084 2537 8300 0003 0217590 specificando corso e mese nella causale) oppure per i soci Coop utilizzando i Punti Salute (presso le casse del supermercato è possibile convertire i punti della tessera Coop in “punti salute”). Per informazioni contattateci allo 0571-711533, per mail ad attivita.motoria.empolivaldelsa@uisp.it oppure presso il comitato ad Empoli, in via XI Febbraio 28/A dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30.

Fonte: Ufficio Stampa UISP Empoli – Valdelsa



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina