Clara Woods: pittrice dodicenne sconfigge l'ictus. Nuova mostra a Prato

È un'escalation di successi quella che in breve tempo sta compiendo Clara Woods, conosciuta - grazie alla presenza su tv e quotidiani e all'ampio seguito sui social network (oltre 16 mila follower) - come l'artista che non parla ma si esprime attraverso la pittura a causa dell'ictus che l'ha colpita nel grembo materno.

La pittrice esibirà ancora una volta le sue opere d'arte, questa volta a Prato, presso il Pavoniere Golf & Country Club dal 22 settembre al 21 ottobre prossimi.

La mostra, promossa ed organizzata dalla Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica, sarà inaugurata con un Vernissage seguito da aperitivo sabato 22 settembre a partire dalle ore 19.00.

Nella stessa giornata, prima dell'inaugurazione, la Fondazione ha organizzato un torneo di golf, ai cui vincitori saranno conferiti premi dall'alto valore artistico.

Per sostenere le attività della Fondazione, che supporta il reparto di Radioterapia Oncologica dell'Università degli Studi di Firenze (Careggi) anche attraverso iniziative di raccolta fondi, Clara donerà due opere, il cui ricavato della vendita sarà donato in beneficenza.

 "È un evento aperto a tutti - ha spiegato Bruno Gori, presidente della Fondazione - perché, proprio come lo sport, arte e conoscenza sono fruibili a chiunque ne voglia far parte. È in mezzo alla gente infatti che la nostra Fondazione vuole stare, per riuscire a porre un'attenzione particolare sul tema delle malattie tumorali e sulla sensibilizzazione alle stesse".

"Conosco Clara da molto tempo - continua Gori - e posso dire che è davvero speciale. Ama l’arte, la vita e stare tra la gente e questo mix rispecchia al meglio ciò che ci permette di veicolare messaggi importanti per il bene comune".

Sempre crescente il sostegno, sia istituzionale che economico, per le iniziative di impatto sociale in cui Clara è coinvolta. La mostra gode infatti del Patrocinio del Comune di Prato ed è realizzata con il contributo di Le Pavoniere Golf & Country Club, Vytasole, Paultex srl, bagno Mascotte, Paultex lanificio, Toscana Spazzole Industriali, Agenzia Allianz di Agliana e Brandimarte Firenze.

"Come famiglia - racconta Betina, mamma di Clara - tutto quello che sta accadendo a Clara, soprattutto visto che sta avvenendo in così poco tempo, è fondamentale perché lei abbia un obiettivo di vita e una disciplina nell'affrontare e gestire la quotidianità. Spesso purtroppo per i bambini/ragazzi come lei è difficile prefiggersi degli obiettivi da poter raggiungere, dei compiti che poi si traducano in risultati concreti. Clara, invece, oggi riesce ad esprimere quello che ha dentro, a raggiungere la sensibilità delle persone, a fare amicizie in tutto il mondo e può permettersi di sognare un futuro soddisfacente".

E il futuro di Clara in questo momento le riserva altri  appuntamenti importanti, due dei quali all’estero! Kobe (in Giappone) e  Miami (in Florida) la aspettano infatti per mettere in mostra alcuni dei suoi dipinti. È proprio per far fronte a queste sue nuove esigenze artistiche  e professionali che i genitori si sono dovuti rivolgere al tribunale per permettere a Clara di aprire la propria partita IVA. Un caso eccezionale insomma: la prima minorenne in Italia a raggiungere questo traguardo.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Prato

<< Indietro

torna a inizio pagina