Volontari in esercitazione su piena Ema e Greve, premiazione a pieni voti

Esercitazione ‘Ema-Greve 2018’ promossa a pieni voti. In Palazzo Vecchio, questa mattina, si è parlato della simulazione di protezione civile del maggio scorso che aveva compreso tutte le fasi di un’emergenza idraulica (innalzamento livelli fiume, esondazione, e rientro delle acque) lungo l’intero corso dell'Ema e parte della Greve. L'obiettivo era quello di testare i tempi di risposta e le attività di soccorso del sistema della protezione civile e comunicare i corretti comportamenti che i cittadini devono tenere. In Palazzo Vecchio erano presenti, tra gli altri, l’assessore all’ambiente Alessia Bettini e Patrizia Verrusio, la dirigente della protezione civile del Comune.

«É stato un lavoro ben svolto – ha detto l'assessore Bettini – reso possibile grazie alla partecipazione di tutti e all’impegno profuso dalla protezione civile, dagli altri enti coinvolti e dalle associazioni di volontariato sia durante le fasi preparatorie e di realizzazione».

«Il Comune sta investendo molto per diffondere la cultura della prevenzione – ha aggiunto – il 'rischio zero' non esiste ma tante tragedie possono essere evitate se tutti conoscono i comportamenti  da adottare in caso di calamità». A tutti i partecipanti all'esercitazione sono state consegnate targhe ricordo.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina