Addio a Guido Ceronetti, poeta e scrittore che aveva scelto Cetona

guido_ceronetti

È morto a Cetona Guido Ceronetti, scrittore, poeta e drammaturgo. Ceronetti aveva compiuto 91 anni lo scorso 24 agosto, in ospedale. È stato colpito da una broncopolmonite dalla quale non si è più ripreso. A dare la notizia della scomparsa dello scrittore, la casa editrice Adelphi, con cui aveva pubblicato nel 2017 la raccolta di aforismi e pensieri 'Messia' e nella primavera del 2018 'Odi', una scelta sue traduzioni delle odi di Ovidio.

Era nato a Torino il 24 agosto 1927, ma da molti anni si era ritirato in Toscana dove aveva una casa, a Cetona, per dedicarsi soprattutto alla scrittura. Amava Celine, ha tradotto dal'antico ebraico conque libri della Bibbia e dal latino Marziale, Catullo e Giovenale. Nel 2008 aveva avuto il vitalizio della legge Bachelli per i "cittadini illustri".

È stato scrittore e drammaturgo, poeta, con aveva una grande passione per il teatro nata con le marionette. Ceronetti ha partecipato alla Resistenza occupandosi di stampa clandestina e nel dopoguerra ha vissuto scrivendo su vari giornali e riviste. Ha cominciato a pubblicare libri a partire dagli anni '70 e ha pubblicato con Einaudi e Adelphi. Nel 2017 gli era stato dedicato il documentario 'Il filosofo ignoto'.

L'amministrazione comunale di Cetona ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa dello scrittore. "Il Comune di Cetona si unisce al cordoglio del mondo letterario italiano per la scomparsa di Guido Ceronetti, deceduto questa mattina nella sua casa cetonese all'età di 91 anni". Ceronetti, anni fa, si ricorda, aveva ricevuto "la cittadinanza benemerita" di Cetona "per il suo grande impegno culturale e sociale, promosso con numerose attività anche sul territorio che lo aveva accolto".

Si terrà domenica 16 settembre alle ore 16 nella chiesa di San Michele Arcangelo a Cetona (Siena) la cerimonia funebre del poeta Guido Ceronetti. Lunedì la salma partirà alla volta della sua città natale nel Torinese, dove sarà sepolta.

Tutte le notizie di Cetona

<< Indietro
torna a inizio pagina