Ciaf Maricò e centro La Ghironda, iscrizioni aperte. Attività dedicate anche ai genitori

L’Amministrazione Comunale di Santa Croce sull’Arno continua a investire sull’offerta di attività educative rivolte a tutti i bambini e le bambine di Santa Croce sull’Arno e Staffoli attraverso le attività dei Servizi Educativi: CIAF ‘Maricò’ e Centro Bambini & Genitori ‘La Ghironda’. Nell’anno saranno effettuate anche attività dedicate ai Genitori, laboratori specifici e corsi di Massaggio Infantile per bambine e bambini fino a 9 mesi di età.

Il Centro Infanzia Adolescenza e Famiglie maricò ormai da oltre 30 anni garantisce attività educative gratuite per i bambini di santa Croce sull’arno condotte da educatori professionali, oltre che laboratori studio per le scuole porimarie. Si tratta di uno spazio completamente pensato per i bambini e le loro famiglie e la struttura è una delle più grandi a livello nazionale: è dotata di spazi adeguati ad ogni fascia di età, di laboratori, di una biblioteca per i più piccoli, di refettori in cui i bambini delle primarie consumano il pasto preparato dalla Cucina Scolastica Comunale e di una stanza morbida. Da qualche anno il Ciaf Maricò è anche Pit Stop Unicef, un luogo dotato di tutti i confort per le mamme in allattamento.

L’Amministrazione Comunale di Santa Croce sull’Arno sceglie di mettere ancora una volta al centro dei propri valori fondanti l’ambito educativo, conscia che questo si rivelerà un investimento cruciale per la vita delle persone coinvolte. Si continua a investire in ambito educativo per sostenere la crescita e lo sviluppo emotivo e relazionale attraverso la strutturazione professionale di spazi e momenti di gioco, manipolazione, divertimento e collaborazione.
Anche l’aspetto della cura della Memoria, inderogabile anche rispetto alle realtà che ci si stanno costruendo intorno, è un impegno al quale la nostra Amministrazione non intende rinunciare: i ragazzi e le ragazze dai 13 anni potranno prendere parte alle attività del Comitato della Memoria, un gruppo di ragazze e ragazzi (la maggior parte dei quali ha partecipato al Pellegrinaggio annuale ai campi di sterminio di Austria e Germania) che lavora su tematiche inerenti alla Memoria e alla Cittadinanza Attiva.

Le iscrizioni sono aperte e a partire da lunedì 17 settembre riprenderanno le attività del Centro Bambini e Genitori “La Ghironda” e quelle del CIAF “Maricò” nelle sedi di Santa Croce sull’Arno e Staffoli.

Il Laboratorio Studio (integrazione del tempo scolastico) sarà attivato a partire dall’attivazione del tempo pieno nelle scuole del territorio. Sarà quindi possibile, per i bambini che frequentano le scuole primarie Copernico e Carducci, essere accompagnati dalle loro scuole al CIAF Maricò, pranzare, ed effettuare i compiti scolastici con il sostegno del personale educativo. Ci sarà poi la possibilità di prolungare l’orario fino alle 18:30, e da quest’anno sarà possibile farlo tutti i giorni.

L’iscrizione alle attività deve essere effettuata da un genitore ed è obbligatoria per accedere ai Servizi Educativi: sarà possibile effettuare le iscrizioni presso l’Ufficio Scuola, Palazzo Comunale, Santa Croce sull’Arno dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17.

Per informazioni
telefono: 0571389974
e-mail: ammin-ciaf@comune.santacroce.pi.it
Facebook: ciaf.servizieducativi

Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina