Cucina archeologica, esposto in Mugello pestello risalente a 30mila anni fa

Si può ammirare anche il pestello del Paleolitico rinvenuto a Bilancino, in Mugello, in “Archeologia a Tavola”. Esposizioni e una serie di conferenze, laboratori didattici e incontri, tra cibo e abitudini alimentari, dalla Preistoria al Medioevo, in tre musei del territorio mugellano: il Museo Archeologico Comprensoriale di Dicomano, al Centro di Documentazione Archeologica di Sant’Agata, al Museo Archeologico dell’Alto Mugello di Palazzuolo sul Senio.

Il prezioso e rarissimo pestello di circa 30.000 anni fa sarà esposto al pubblico dal 22 settembre al Centro di Documentazione Archeologica di Sant’Agata, ma di particolare interesse storico-antropologico sono anche il corredo da mensa proveniente dalla Tomba etrusca del Guerriero al Museo Archeologico dell’Alto Mugello di Palazzuolo sul Senio e la ricostruzione di un “dolium”, contenitore di epoca romana per l'allevamento dei ghiri, al Museo Archeologico Comprensoriale di Dicomano.

“Archeologia a tavola” è un progetto del Sistema Museale Mugello Montagna Fiorentina, coordinato dall'Unione dei Comuni del Mugello, nell'ambito dell'iniziativa nazionale “2018, Anno del Cibo italiano” del Mibac. Le testimonianze archeologiche ed i rinvenimenti conservati nei tre musei permettono di ricostruire le attività connesse sia alla ricerca di riserve alimentari (caccia, pesca, agricoltura e allevamento), sia alla preparazione, cottura, uso e conservazione del cibo.

Per il ciclo di incontri, conferenze e laboratori didattici, sabato 22 settembre alle 17 al museo di Sant'Agata si parlerà di “Ricette gluten free dal Paleolitico” con Biancamaria Aranguren e Anna Revedin.

In occasione della “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, 14 ottobre, si terranno in contemporanea tre iniziative: a Dicomano “Storie di cibo nell’antica Roma”, conferenza e laboratorio didattico per bambini legato al cibo con Lorenza Camin e Martina Rodinò, alle 17; a Sant'Agata, “Non solo farina”, laboratorio didattico di preistoria con Paolo Gucci, ore 16-18; a Palazzuolo sul Senio, “Castaneae: i romani mangiavano le castagne?”, attività per famiglie a cura del Gruppo Archeologico Alto Mugello, ore 15-18.

Fonte: Unione del Mugello



Tutte le notizie di Scarperia e San Piero

<< Indietro

torna a inizio pagina