Amore per il rugby, la collaborazione tra Gambassi Rugby e URME

Il mondo del rugby non è solamente una palla ovale e 30 giocatori o giocatrici che se la contendono, il rugby è soprattutto portatore di valori umani e civili posti al centro da chiunque si avvicini al Rugby, pratichi il Rugby o si appassioni al Rugby.

Ormai da anni l’Unione Rugby Montelupo Empoli e l’A.S.D. Gambassi Rugby condividono, stagione dopo stagione, questi valori e proprio su questa solida base hanno deciso, per la stagione sportiva 2018/2019, di rendere più profonda la collaborazione già esistente tra loro.

I presidenti dei due clubs, Pierre Eschylle e Adrian Drouillet, hanno così dato la notizia:

“L’obiettivo della collaborazione è dare ai giocatori l’occasione di una formazione ed esperienza di gioco del più alto livello possibile e per fare questo è risultata necessaria la ristrutturazione quasi totale dei due clubs.

Questa ricerca del “alto livello” ha fatto si che nell’attuale stagione 2018/2019 i due clubs si presenteranno nei vari campionati disputati come un’unica squadra, la Seniores verrà iscritta al campionato di Serie C come A.S.D. Gambassi Rugby mentre la Under 14 verrà iscritta al campionato regionale come Unione Rugby Montelupo Empoli.

Continuerà la totale collaborazione, come già avviene da anni, per le categorie minirugby dalla Under 12 alla Under 8, che si presenteranno alternativamente ai raggruppamenti o con le maglie dell’URME o con le maglie del Gambassi Rugby.

Questa scelta si è resa necessaria ed indispensabile per offrire ai nostri tesserati la corretta e continua possibilità di crescita sia come giocatori che come persone, mantenendo un profilo di gioco e di preparazione il più elevato possibile, obiettivo questo raggiungibile solo unendo le forze e le capacità dei due clubs come organizzazione, staff tecnici e dirigenziali.

Gli appartenenti ai due clubs continueranno ad allenarsi, sotto la supervisione e programmazione di uno staff tecnico e di preparatori unificato, presso le loro sedi di Montelupo F.no e Gambassi Terme, implementando le sessioni con allenamenti collettivi presso l’una o l’altra sede, indispensabili per creare la necessaria unità di gioco delle varie categorie.”

A confermare le potenzialità del nuovo progetto il risultato del test match contro la rinnovata Colligiana Rugby tenutosi domenica 23 settembre sul campo di Fibbiana-Montelupo che ha visto la nuova squadra, composta da Gambassi Rugby/URME, imporsi sull’avversario con un risultato di 54 a 5 che poco ha lasciato alla squadra colligiana.

Gli allenatori responsabili della prima squadra, Eschylle e Yozzia, hanno rilasciato per l’occasione un breve ma positivo commento:

“ Aldilà del mero risultato numerico che per noi contava poco, quello che lo staff tecnico ricercava maggiormente era l’affiatamento in campo del gruppo giocatori ed una prima valutazione sullo stato d’avanzamento del lavoro fatto nelle fasi di allenamento.

Dal punto di vista umano il gruppo inizia a cementarsi e a trovare il proprio equilibrio interno.

Dal punto di vista maggiormente tecnico si sono viste come molto interessanti che hanno anche evidenziato il lavoro ancora da fare da qui all’inizio del campionato, campionato per il quale vorremmo farci trovare pronti su tutti i profili.”

Il Gambassi Rugby ha inoltre comunicato il via ad un progetto ambizioso per l’intero territorio della Valdelsa, la realizzazione di una struttura specifica e dedicata esclusivamente al gioco del rugby.

Progetto che avrà inizio e fondamenta dall’Area Allenamento Rugby che verrà messa a disposizione e concessa all’associazione rugbistica dall’Amministrazione Comunale di Gambassi Terme nella frazione di Case Nuove, posizione ottimale per servire il territorio dell’intera Bassa

Valdelsa con specifico ritorno verso i Comuni di Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme e Montaione.

Su questo primo nucleo l’A.S.D. Gambassi Rugby s’impegnerà a realizzare in proprio, con il supporto dell’Amministrazione Comunale, della F.I.R./CONI, di sponsor privati, volontari e raccolte fondi, il nuovo campo da rugby e le relative strutture.

Campo che sarà accompagnato, appena possibile, dalla costruzione della propria club house, che sarà aperta a tutti, e da un’area verde per incontri e manifestazioni di carattere sportivo, sociale e culturale.

 

Fonte: ASD Gambassi Rugby - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Rugby

<< Indietro

torna a inizio pagina