Giornata della Pace a Sant'Anna di Stazzema, il contributo di Fucecchio alla celebrazione

E’ stato il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, con i ragazzi del gruppo “Fucecchio è libera”, a salire sul palco per trarre le conclusioni con un proprio intervento, in ricordo dei Martiri del Padule di Fucecchio, durante la Giornata Internazionale della Pace venerdì scorso a Sant’Anna di Stazzema, luogo simbolo delle atrocità compiute dai nazifascisti durante la seconda guerra mondiale. Una manifestazione indetta per promuovere i valori della pace, dell’uguaglianza, della Costituzione Italiana, nata dalla resistenza e dall’antifascismo.

“Valori – ha sottolineato Spinelli – che dovrebbero essere un patrimonio condiviso da tutti i rappresentanti delle istituzioni. Chi giura sulla Costituzione della Repubblica Italiana giura su un testo nato dal rifiuto del fascismo e della dittatura e che poggia le propria fondamenta sui valori dell’uguaglianza e della pace, con la volontà di evitare espressamente il ritorno di uno dei periodi più bui dell’umanità. E devo dire che, in mezzo alla grande partecipazione di sindaci, di comuni provenienti da tutta Italia, di associazioni, delle sezioni dell’ANPI, come quella di Fucecchio, di tanti movimenti e di tanti giovani, strideva l’assenza di alcuni comuni toscani, in particolar modo di quelli amministrati dal centro-destra. Personalmente lo ritengo un grave errore”.

Alla manifestazione sono intervenuti anche molti esponenti della Regione Toscana, come gli assessori Vincenzo Ceccarelli e Federica Fratoni, i consiglieri Serena Spinelli, Alessandra Nardini e Francesco Garzetti, ed esponenti della politica nazionale, tra i quali l’ex sottosegretario alla giustizia Cosimo Maria Ferri. Sul palco è salito anche Don Armando Zappolini, parroco e presidente del coordinamento nazionale Comunità di Accoglienza.

“Colgo l’occasione – conclude Spinelli – per ringraziare personalmente il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, per l’opportunità che inaspettatamente mi ha concesso invitandomi a salire sul palco per concludere la manifestazione. Con lui voglio ringraziare anche Enrico Pieri, uno dei superstiti, e le sorelle di Anna Pardini, la più piccola (20 giorni di vita) tra le vittime della terribile strage di Sant’Anna di Stazzema. Dobbiamo continuare tutti insieme a essere presenti a queste manifestazioni per tenere alta la bandiera della Pace. E per questo motivo invito tutti alla tradizionale Marcia Perugia-Assisi del 7 ottobre”.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina