Sicurezza al lavoro e a scuola, convegno Anmil a Ponte a Cappiano

Torna l’annuale convegno dell’Anmil sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro e nella scuola.
Sabato 29 settembre a partire dalle ore 9 a Ponte a Cappiano (Fucecchio), nella sede della Contrada (Viale Colombo, 288), centinaia di studenti, dalle scuole elementari fino alle superiori, saranno coinvolti sui temi della sicurezza e della prevenzione.
A partire dalle ore 9 interverranno Marinella De Maffutiis, della presidenza nazionale Anmil, il senatore Dario Parrini, l’assessore regionale alla formazione e al lavoro, Cristina Grieco, il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, il presidente provinciale dell’Anmil di Firenze, Evaretto Niccolai, e la coordinatrice del progetto nelle scuole, Grazia Focardi.
I ragazzi saranno assoluti protagonisti della giornata: durante il convegno, infatti, verranno presentati gli elaborati da loro realizzati per il concorso “Le immagini dell’In-Sicurezza” e saranno premiati i vincitori. Al concorso partecipano gli studenti dell’Istituto superiore “A. Checchi”, gli studenti delle classi terze della scuola media “Montanelli-Petrarca” e gli studenti delle classi quinte di tutte le scuole elementari di Fucecchio. Gli elaborati saranno valutati da una giuria composta da rappresentanti dell’Anmil, del Comune di Fucecchio e da esperti del settore.
L’iniziativa è promossa dall’Anmil Provinciale di Firenze e dalla sezione territoriale di Fucecchio, in collaborazione con il Comune di Fucecchio, l’Istituto Superiore “A. Checchi”, l’Istituto Comprensivo “Montanelli-Petrarca”, la Direzione Didattica di Fucecchio e con l’Inail.
Il progetto si concluderà con la partecipazione degli studenti alla 68esima Giornata Nazionale delle Vittime del Lavoro che si terrà in Palazzo Vecchio a Firenze domenica 14 ottobre.

"Giornate come questa rappresentano un grande contributo alla crescita di quella cultura della sicurezza che è elemento fondamentale per misurare il grado di civiltà e maturità di un paese. Oggi sono state protagonisti le istituzioni, le imprese, l'associazionismo, ma soprattutto la scuola, con i ragazzi, gli insegnanti e le famiglie". L'assessore a istruzione, formazione e lavoro, Cristina Grieco, ha sottolineato con queste parole il valore dell'iniziativa sul tema sicurezza del lavoro e scuola organizzata dall'Anmil a Ponte a Cappiano (Fucecchio).

"I bellissimi lavori presentati oggi – ha detto ancora – sono la testimonianza che il lavoro avviato per fare della scuola un luogo centrale di formazione e informazione sulla sicurezza sta dando buoni frutti e il nostro obiettivo è incentivarlo e diffonderlo con azioni di sistema in tutte le scuole toscane. Il protocollo sottoscritto nel luglio scorso con Anmil e Ufficio scolastico regionale - ha ricordato l'assessore – costituisce in questo senso una cornice forte e autorevole. Non bastano azioni generose, ma sporadiche: una vera consapevolezza si afferma se la cultura della sicurezza entra a pieno titolo nel processo formativo".

Nel corso dell'incontro, l'assessore Grieco ha consegnato alle ragazze e ai ragazzi presenti il Quaderno del Pegaso della Regione Toscana, che raccoglie i principi fondamentali della Costituzione italiana: "Hanno settanta anni – ha sottolineato – ma sono e devono continuare ad essere il fondamento della nostra vita civile e politica".

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina