Brucia residui agricoli e provoca un incendio: scatta la denuncia

Ha causato un incendio che ha interessato un‘oliveta, alcuni annessi agricoli e una piccola parte di superficie boschiva a Rufina. Per questo motivo una persona è stata denunciata per incendio boschivo colposo.

Dalle attività investigative è emerso che l’incendio era stato causato dall’imperizia e dalla negligenza tenuta nell’abbruciamento dei residui vegetali derivanti dalla potatura degli olivi. L'accensione del fuoco è stata effettuata in periodo dichiarato di grave pericolosità per gli incendi boschivi e non controllato in maniera adeguata.

E' stata elevata anche una sanzione amministrativa in base alla legge regionale di riferimento. Si ritiene opportuno evidenziare che la stagione è particolarmente critica per l'accensione dei fuochi, soprattutto in questi giorni che sta spirando un forte vento da Nord-Ovest (Vento Grecale), vento che asciuga la vegetazione e la rende una facile esca per la propagazione degli incendi.

La situazione è tale che da oggi 27 settembre al 10 ottobre compreso la Regione Toscana ha decretato di nuovo il periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi con il divieto assoluto di accensione di fuochi. I Carabinieri vigileranno sull'applicazione di tale norma.



Tutte le notizie di Rufina

<< Indietro

torna a inizio pagina