50 Canale riaccende la tv a Empoli: ecco Antenna 50

Entra in punta di piedi ma con idee chiare e con l’obiettivo di riempire uno spazio rimasto vuoto con la scomparsa di Antenna 5. Il prossimo lunedì 15 ottobre, gli empolesi che si sintonizzeranno sul canale 615 del digitale terrestre della loro tv troveranno le trasmissioni di Antenna 50, tornando così ad avere notizie e vedere sul piccolo schermo eventi del nostro territorio. Sì, perché è proprio sull’Empolese-Valdelsa che si concentrerà il lavoro del gruppo di giornalisti e tecnici che già da tempo sono impegnati in questo progetto e che a breve, finalmente per loro, andrà in video.

Già dal nome si capisce chi c’è dietro l’operazione, ovvero l’emittente pisana 50 Canale che, sulla scia di un progetto simile condotto con successo in Versilia, ora ci prova anche nell’Empolese-Valdelsa. A dire il vero, anche da questo punto di vista, c’è la massima cautela, tanto che Antenna 50 viene definita come una sorta di start-up, agile, con costi leggeri visto che si affaccia per la prima volta in zona ma, naturalmente, fatta da gente che di Tv se ne intende, che può mettere in campo professionalità e tecnologia e che ha voglia di crescere col tempo, specie se il territorio, a livello di raccolta pubblicitaria, risponderà bene. Se così sarà, a quel punto, potrebbero anche arrivare investimenti più importanti, ma al momento è una cosa a cui nessuno pensa più di tanto visto che la strada da percorrere è lunga.

Alla partenza della nuova Tv si arriva dopo una lunga estate fatta di trattative che hanno visto da una parte, appunto, 50 Canale e dall’altra la famiglia Falai, titolare di Antenna 5. Trattative che, però, non hanno portato ad un esito positivo tanto da convincere l’Ad dell’emittente della torre pendente, Nicola Rossi, a virare verso quest’altra soluzione mettendo così in campo la propria struttura già rodata. Ruolo determinante in questa operazione, quello dello studio legale dell’avvocato Gianni Assirelli, un nome che in questo settore non ha bisogno di troppe presentazioni.

La domanda che tutti si pongono è: che tv sarà Antenna 50? Come detto sarà una struttura leggera, con gente motivata, uno staff di tecnici e giornalisti di fatto già deciso che punta a fare le cose su serio ed a crescere senza fare il passo più lungo della gamba. Ci sarà un notiziario, sarà dato lo spazio che merita all’Empoli Calcio, ci saranno le partite delle tre squadre Use (la serie A1 femminile, la serie B maschile e la serie C Silver), ci sarà il calcio amatoriale con lo staff di Calcio Ui. Ancora un po’ di pazienza e poi basterà sedersi sul divano ed accendere la Tv. Intanto un sincero benvenuto e gli auguri di buon lavoro.

Marco Mainardi

Tutte le notizie di GoBlog