Master in Traduzione specialistica, collaborazione tra Pisa e Genova

Studente studentessa universita universitaria

Dieci anni portati bene, anzi, benissimo. Anche per quest’anno il Consorzio ICoN è lieto di annunciare l’apertura delle iscrizioni a un corso unico nel panorama dei master universitari, che nell’ultimo decennio ha contribuito alla formazione dei professionisti nel settore della traduzione tecnico-scientifica. Parliamo del master online in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano, erogato congiuntamente dalle Università di Genova e Pisa e gestito dal Consorzio ICoN.

Le particolarità del Master in Traduzione ICoN sono tante: innanzi tutto, è un master interuniversitario e la didattica si svolge prevalentemente online. Questo significa formazione di alto livello non solo per i neolaureati, ma anche per traduttori che vogliono ampliare o aggiornare le proprie competenze, gestendo in autonomia i tempi di studio e di lavoro. In seconda battuta, è destinato sia a residenti all’estero che in Italia, e non richiede necessariamente un titolo di studio nel settore letterario o linguistico. La vera forza del master sta, infatti, nelle competenze di chi lo coordina e di chi lo frequenta.

Per partecipare al master è richiesta una padronanza di livello C1 sia della lingua italiana che della lingua inglese, una laurea italiana di I livello (o una laurea straniera equivalente) e una buona capacità di redazione dei testi. I candidati che soddisferanno i criteri richiesti dalla commissione affronteranno nell’anno accademico 2018/2019 una prima fase di teoria della traduzione e una seconda fase di lavoro su due settori di traduzione specialistica a scelta tra i sei proposti (Biomedicina e discipline del farmaco, Diritto, Economia, Informatica e localizzazione, Tecnologia, Ambiente ed energia), per terminare con stage e redazione della tesi. Il percorso di studio è completato da tre brevi periodi in presenza e coordinato da una “squadra” di tutor esperti e ben inseriti nel mercato internazionale.

Sul sito ufficiale sono disponibili i documenti utili per l’iscrizione, il bando per l’assegnazione delle borse di studio, il calendario didattico e tutti i dettagli su pagamenti e scadenze. Gli interessati a partecipare all’XI edizione del master possono già compilare un modulo di preiscrizione, non vincolante ai fini dell'iscrizione. Per l’invio dei documenti e l’iscrizione ufficiale c’è tempo sino al 21 novembre 2018.

Link utili
• Sito del Consorzio ICoN: http://www.italicon.education/
• Sito del Master in Traduzione: http://www.traduzione.icon-master.it/
• Documenti utili: http://www.traduzione.icon-master.it/it/download
• Modulo di preiscrizione al master: http://www.traduzione.icon-master.it/modulo-preadesione-master-traduzione-specialistica

Fonte: Consorzio ICoN

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina