BioRobotica e Scienze della Vita, eventi per San Faustino alla Sant'Anna

È il giorno in cui si celebra San Faustino, patrono di Pontedera, ma anche quello che trasforma la città della Valdera in un grande laboratorio di arte, scienza e musica. Giovedì 11 ottobre si rinnova l’appuntamento con il San Faustino Open Day e i laboratori dell’Istituto di BioRobotica e dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna con sede al Polo Sant’Anna Valdera di Pontedera si aprono al pubblico, in un percorso di conoscenza dove allievi, docenti, ricercatori per un giorno vestono gli abiti della “guida” e illustrano ai visitatori le ultime frontiere della ricerca scientifica.

La ricerca scientifica diventa accessibile e familiare a tutti attraverso incontri, laboratori didattici, confronti per favorire la conoscenza della tecnologia. Fra le tante opportunità offerte ai visitatori, è possibile assistere agli ultimi sviluppi della ricerca sulla “mano bionica”, capire quali sono i benefici di un esoscheletro (robot indossabile) sulla vita quotidiana delle persone con disabilità motorie, avventurarsi nelle scoperte della robotica in ambito medico e chirurgico, imparare ad osservare i robot e a immaginare con loro la vita in un futuro non lontano. In occasione di questo Open Day è anche possibile conoscere le meraviglie del mondo vegetale.

L’Open Day in occasione di San Faustino si divide in due momenti: la mattina, quando il Polo Sant’Anna Valdera è aperto per le visite guidate alle scuole secondarie della Valdera. Il pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, quando le porte si aprono a tutti, con visite gratuite ai laboratori in Biorobotica, in Micro-Nano Tecnologie e in Biotecnologie. Inoltre, dalle 16.00 alle 18.00, in collaborazione con la spin-off Great Robotics, sono organizzati laboratori di robotica per bambini dai 7 ai 13 anni, su prenotazione e fino ad esaurimento posti. Info: istitutobiorobotica@santannapisa.it oppure 050-883420, in orario di ufficio.

Il San Faustino Open Day rientra nel programma di eventi organizzato dal Comune di Pontedera, “Pontedera tra scienza arte e musica”, che coinvolge anche il Museo Piaggio, l'Istituto Italiano di Tecnologia, il Centrum Sete Sois Sete Luas, l'incubatore di imprese Cerfitt.

Fonte: Scuola Sant'Anna



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina