Nuovo Piano Operativo a Poggibonsi, Pit: "Colpite due aziende agricole"

"Con l’approvazione del nuovo Piano Operativo di Poggibonsi", fanno sapere dal Partito Indipendentista Toscano, "si vanno a colpire almeno due aziende agricole, rischiando di fatto la chiusura delle stesse.

In particolare, la modifica riguarda l’uscita della pista ciclabile all’altezza di Bellavista.

Addirittura ad una azienda viene espropriata per la terza volta il terreno, rendendo di fatto impossibile utilizzare i mezzi agricoli per recarsi nei vari terreni.

Anche le uscite pedonali previste sono, a nostro avviso, pericolose, una di fronte al primo ingresso di Bellavista arrivando da Poggibonsi, l’altra all’ingresso del ponte sullo Staggia.

Inoltre la ciclabile passa in una zona pericolosa, di fianco alla ferrovia che non ha recinzioni e quindi facilmente accessibile da chiunque e dove, in quel punto, è considerato alluvionabile con pericolosità elevata, come da tabella Tav_3a_Peric_Idraulica approvata il 28/06/2018 con una Delibera di Consiglio.

Una di queste aziende si era già opposta, proponendo una soluzione per uscire dalla ciclabile migliore e meno pericolosa per pedoni e ciclisti, ma dal Comune non sono arrivate risposte ed hanno semplicemente aggirato la vecchia proposta facendo passare l'uscita proprio dal giardino di casa di una di queste famiglie, quasi a prendere ancora più in giro i proprietari.

Scelte oltremodo discutibili, fatte senza criterio e senza ascoltare i proprietari terrieri e le aziende.

Tutto quello che raccontava la Giunta attuale durante la vecchia campagna elettorale, di non voler ridurre aziende e lavoratori, si dimostra così un flop, come già comunicato nei giorni scorsi anche da varie Associazioni di categoria.

Rimane una sola soluzione, tentare di contrastare queste decisioni impopolari prima che siano attuate e preparare lo sfratto della Giunta Bussagli nel 2019".

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina