Informazione pubblicitaria

Il Frantoio Sanminiatese amplia i locali e rinnova i macchinari, Domenica 14 Ottobre si festeggia con l'olio di qualità

frantoio_sanminiatese_

Il Frantoio Sanminiatese invita tutti quanti alla grande festa per il nuovo tassello sul cammino della storica azienda dedita alla produzione olearia. Domenica 14 ottobre infatti verranno aperti i nuovi locali che ampliano la storica sede di via Maremmana (La Serra, San Miniato) con il potenziamento dell'impianto attraverso un nuovissimo macchinario per la frangitura. Durante la festa sarà interessante scoprire le caratteristiche di funzionamento dell'impianto, illustrate dall'azienda Pieralisi. Buffet assicurato per tutti con l'olio d'oliva extravergine, marchio di qualità dell'azienda.

redazionale_frantoio_sanminiatese_

Ricordiamo che il Frantoio Sanminiatese è un'azienda selezionata da Slow Olive, branca di Slow Food Italia dedicata all'olio d'oliva, per la campagna olearia 2017/2018. Una certificazione di qualità per le attività che da più di mezzo secolo garantiscono un eccellente olio proveniente dalle campagne di San Miniato.

L'Azienda

frantoio_sanminiatese_1

Il Frantoio Sanminiatese si trova a La Serra, piccolo paese nelle campagne di San Miniato, cuore della Toscana e zona in cui nascono tra le migliori eccellenze della Regione. Da oltre 50 anni la famiglia Annessi tramanda di padre in figlio l'arte della frangitura, unendola alla coltivazione degli ulivi stessi.

E così, dal 1964, con sapiente maestria e con l'ausilio di due impianti a ciclo continuo, attivi ventiquattro ore su ventiquattro per circa due mesi l'anno, produciamo un'olio extravergine completamente a freddo e col sapore d'altri tempi.

I prodotti

frantoio_sanminiatese_2

L'olio extravergine di oliva

L'olio extravergine di oliva è l'unico olio vegetale ottenuto da procedimenti meccanici senza manipolazioni o additivi chimici a differenza degli altri oli di semi.

Per ottenere un olio extravergine di oliva di alta qualità in Toscana, è importante la qualità delle olive, colte e non raccattate, e anche il metodo della frangitura e dell'estrazione a freddo; tutti fattori che occorrono per ottenere un olio leggermente piccante, con una punta di amaro ed un colore verde intenso.

L'olio d'oliva è un prodotto originario della tradizione agroalimentare del Mediterraneo. Apprezzato fin dall'antichità dalle più grandi civiltà, l'olio di oliva viene tutt'oggi usato nei riti religiosi come base delle ricette di medicina popolare contro le scottature, pruriti e dermatiti. Grazie alle sue proprietà emollienti e idratanti è stato un elemento fondamentale per la cosmesi del passato.

L'olio extravergine di oliva biologico

L'olio extravergine di oliva da agricoltura biologica è ottenuto dalla lavorazione di olive coltivate con metodi naturali e senza l'uso di pesticidi.

Le olive biologiche in attesa di essere frante vengono tenute separate da quelle convenzionali. Anche per quanto riguarda la molitura le olive biologiche non entrano in contatto con le altre olive. Questo monitoraggio è dimostrato dalla registrazione dei lavaggi dei macchinari su schede appropriate sul nostro manuale di Autocontrollo. Inoltre sia la lavorazione che lo stoccaggio dell'olio biologico, viene controllato periodicamente da un organo esterno ICEA certificato AIAB. Infine, sia l'ICEA che il nostro Frantoio sono ulteriormente sotto il controllo di un altro organo superiore quale l'ARSIA. Il tutto per garantire al consumatore un olio fruttato, naturale e senza residui chimici.

Oli aromatizzati

Oli arricchiti di spezie e profumi agresti, ecco cosa sono i nostri oli aromatizzati, ricavati con metodi naturali.

Rosmarino, origano ed aglio per esaltare il sapore delle carni grigliate; peperoncino e tartufo per rendere un semplice piatto di pasta un vero e proprio momento di piacere. Il limone, il nostro olio di punta ricavato dalla spremitura a freddo di olive e limoni non trattati, può elevare i sensi del gusto e dell'olfatto, insaporendo e profumando insalate e frutti di mare.

frantoio_sanminiatese_3

Frantoio Sanminiatese di Annessi Paolo & C. s.a.s.

Via Maremmana 8, La Serra - San Miniato (PI)
Tel. 0571-460258
Fax 0571-460863
Cell. 340-2658156
www.frantoiosanminiatese.it
Email: info@frantoiosanminiatese.it

Il Frantoio Sanminiatese invita tutti quanti alla grande festa Domenica 14 ottobre 2018

frantoio_sanminiatese_logo_ott18

torna a inizio pagina