Al IX Premio Ugo Guidi la medaglia del Presidente della Repubblica

Il Premio Ugo Guidi si svolge su invito rivolto ai giovani allievi delle Accademie di Belle Arti italiane o straniere selezionate dal Comitato Scientifico del MUG.
Per l’anno 2018 è stata invitata l’Accademia d’Arte MAXY College di Mosca che nel mese di Giugno 2018 ha frequentato una residenza artistica presso la Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta (LU).
Ogni artista studente ospite, selezionato dalla Accademia d’Arte MAXY College di Mosca, concorre con una singola opera inedita di tecnica pittorica.
Il giorno 6 settembre si è riunita la Giuria composta da Federica Forti - curatrice e storica dell'Arte Assessore alla Cultura di Carrara, Vittorio Guidi - Museo Ugo Guidi, Anna Vittoria Laghi - curatrice e storica dell'arte già Presidente Accademia Belle Arti di Carrara, Vincenzo Nobile - gallerista d'arte, Matteo Ciardini - artista, presso il MUG-Museo Ugo Guidi.

La giovane accademica DARYA FILIPTSOVA è risultata vincitrice del “IX Premio Ugo Guidi 2018” consistente in una riproduzione di un’opera in bronzo “Figura Totem” del Maestro Ugo Guidi realizzata dalla Fonderia Mariani di Pietrasanta.

Il giorno 13 ottobre alle ore 18 presso Villa Bertelli si procederà alla premiazione della vincitrice e all’inaugurazione della mostra espositiva di tutte le opere in concorso che si protrarrà sino al 3 novembre 2018(grazie al contributo del Comune di Forte dei Marmi, del Parco Regionale delle Alpi Apuane e della Fondazione Vittorio Veneto), con l'esposizione di alcuni bozzetti dei giovani accademici partecipanti e una selezione delle opere del “periodo totemico” del Maestro Guidi.
Successivamente dal 7 dicembre (inaugurazione ore 17) fino al 6 gennaio 2019 queste opere sono presentate presso i locali delle Scuderie del Complesso di Villa Medicea di Seravezza per la rassegna ”Connessioni” dove verrà anche offerto il catalogo edito da Museo Ugo Guidi dove saranno inserite tutte le opere e gli autori del Premio Ugo Guidi 2018.
La partecipazione dei giovani artisti, l’esposizione, l’ingresso alle mostre e le pubblicazioni saranno interamente gratuite.

Organizzazione:

L’Associazione Amici del Museo Ugo Guidi – Onlus promuove e sviluppa la conoscenza dell’opera dello scultore Ugo Guidi (1912-1977) e organizza iniziative di natura culturale per contribuire alla diffusione delle arti.
Il Maestro Guidi ha trascorso la propria esistenza a Forte dei Marmi dove risiedeva e lavorava accogliendo colleghi artisti, critici e galleristi in un salotto culturale di rilievo nazionale.
L’associazione ha sede legale presso la casa-atelier dell’artista divenuta dal 2005 Museo Ugo Guidi -MUG(www.ugoguidi.it), museo inserito nell’elenco dei musei della Regione Toscana e nell’elenco delle Case-Museo Italiane.
L'Ente dal 2007 è sede di mostre di arte contemporanea, gemellaggi con Fondazioni, partnership e collaborazioni con Istituti Accademici: eventi che consentono ai lavori esposti, in simbiosi a quelli di Guidi, di dialogare tra passato e presente. Nel Museo si è appena chiusa la 143a mostra, patrocina inoltre mostre nazionali ed internazionali.

Col  patrocinio del Presidente del Consiglio dei Ministri della Regione Toscana della Provincia di Lucca, del Comune di Forte dei Marmi, del Comune di Seravezza, dell'Ambasciata di Russia a Roma, del Centro Russo di Scienze e Cultura di Roma, del CSAR - Centro Studi sulle Arti della Russia Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali Università Ca' Foscari - Venezia, della Associazione Italia – Russia di Firenze, della Camera di Commercio Italo-Russa, del Centro Arti Visive di Pietrasanta, della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con il supporto di Fondazione Villa Bertelli e Fondazione Terre Medicee

Fondazione Villa Bertelli – via Mazzini 200 – Forte dei Marmi

sabato 13 ottobre 2108 ore 18

13 ottobre – 3 novembre 2018

orario: tutti i giorni 16/19

La rassegna “Premio Ugo Guidi” cerca di stabilire nuovi legami tra l'Arte, i giovani artisti studenti e la società, restituendo all'arte il ruolo centrale della formazione.



Tutte le notizie di Forte dei Marmi

<< Indietro

torna a inizio pagina