Legionella alla piscina comunale: i lavori procedono, ma per l'apertura serve autorizzazione dell'Asl

Ecco la nota del sindaco Gabriele Toti sullo stato dell'arte della piscina comunale:

Ma la piscina quando riapre? É la domanda più frequente cui dobbiamo rispondere ultimamente. Ed allora fornisco le informazioni per capire lo stato dell'arte alla data odierna. I lavori straordinari alla struttura della piscina piccola stanno procedendo secondo il calendario che ci eravamo dati. 

Intorno al 20 ottobre sarà terminato questo intervento, che ha una tipologia analoga a quanto verificatesi poco tempo fa alla vasca più granse dell'impianto. Si tratta in buona sostanza di un rinforzo alle pareti laterali della vasca , dovuta alla normale usura del tempo, anche se emersa in maniera non prevedibile ed improvvisa durante la fase finale della stagione estiva. Ovviamente di questo intervento straordinario, se ne è fatto carico il comune in quanto proprietario della piscina di Castelfranco. Per cui dalla fine del mese di ottobre tale lavorazione sarà chiuso e completato. Una volta definita questa fase stabiliremo di accordo con il gestore la data della riapertura alla luce di altre necessità della piscina e la data migliore per le ipotesi di riapertura.

Per aprire di nuovo la piscina sarà necessario ottenere una autorizzazione dalla asl. Infatti durante il periodo di chiusura dell'impianto, la asl ha comunicato di aver rilevato valori di legionella superiori ai parametri previsto. Ribadisco che tali comunicazioni sono pervenute quando la piscina era già stata chiusa in via autonoma per lavori. Pertanto la struttura riaprirà solo dopo aver avuto la necessaria autorizzazione da parte della asl.

Dalle nostre informazioni appena avuto questa notizia la Uisp zona cuoio, in qualità di gestore si è attivato per fare quanto richiesto dalla asl e poi prescritto da parte del comune. Tutte le comunicazioni del comune sono avvenute in stretto raccordo con la asl.



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina