Musica, conferenze e memoria: autunno di eventi culturali a Montespertoli

(foto gonews.it)

La cultura è di casa questo autunno a Montespertoli. Ottobre, novembre e dicembre saranno mesi importanti per le iniziative organizzate dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio. Si parte domenica 21 ottobre con un concerto dedicato a Caterina Bueno e si arriva al 14 dicembre, con l'immancabile concerto di Natale. Protagonista sarà la memoria, perché tramite musica e conferenze si rivivranno momenti importanti nella storia di Montespertoli e non solo.

Per quanto riguarda la musica, ecco 'MoMu - Montespertoli Musica Autunno'. Dopo due edizioni di successo, torna MoMu con tre rassegne. La partenza è con il succitato concerto dedicato a Bueno, con tanto di raccolta fondi per un film sulla cantante e etnomusicologa. Grazie alla collaborazione con Prima Materia, Mascarà e Accademia Amedeo Bassi, il cartellone sarà molto ricco e dedicato ai cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Gli appuntamenti variano dal Festival A.Bassi Volumi agli appuntamenti a San Quirico in Collina fino al concerto natalizio, con grande importanza per il 4 novembre, quando a I Lecci l'Orchestra dell'Accademia Amedeo Bassi terrà il concerto 'Memorie e suoni nel centenario al termine del primo conflitto mondiale'.

Le conferenze invece vedranno protagonista la Libera Università di Montespertoli con 'La storia e i suoi anniversari'. Per quattro mercoledì - 24 e 31 ottobre, 21 e 28 novembre - alla biblioteca Balducci l'associazione Sgabuzzini Storici presenta degli incontri che ripercorreranno i momenti cardine del Novecento. Si parte con un focus su Sidney Sonnino, figura chiave della storia italiana e montespertolesi; in seguito si parlerà di leggi razziali a ottanta anni dalla 'vergogna nazionale', di diritti (in special modo della donna) a cinquant'anni dal '68, infine un meeting sarà incentrato su Martin Luther King.

"Il linguaggio della musica può fare comunità, oltre che accrescere la sensibilità musicale dei cittadini. Così come il ciclo di incontri può far parlare del passato pensando al presente, visto che le tematiche sono attuali. Preserviamo la memoria e informiamo i cittadini" ha detto l'assessore alla cultura Elena Ammirabile. Il calendario completo delle due rassegne potete trovarlo nella gallery in calce all'articolo.

Il programma è ricco, perché è in via di definizione anche una serie di eventi per promuovere la lettura. La rassegna letteraria sarà presentata nel dettaglio in conferenza stampa nelle prossime settimane. Solo un’anticipazione: tra gli ospiti ci saranno l'attore e regista Antonio Rezza, Freddy Colt che presenterà il suo libro “Facezie retrò. Archeologia della canzone umoristica italiana”, e lo storico vignettista Sergio Staino.

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina