TEDxLivorno, nuovo format in arrivo: a marzo alla Goldonetta

Le conferenze TED, acronimo di Technology Entertainment Design, arrivano a Livorno grazie alla licenza ottenuta da Luca Leonardini dell’Associazione Livorno 2020. L’Amministrazione comunale ha creduto nel progetto e compartecipa al percorso di appuntamenti collaterali che porterà al primo evento cittadino, TEDxLivorno, previsto il 17 marzo 2019 presso la Goldonetta. Gli eventi TED sono conferenze nelle quali leader innovatori espongono “idee di valore” utili alla crescita della comunità. Tutti gli interventi non superano i 18 minuti, vengono registrati, tradotti e pubblicati in più di 100 lingue sui canali YouTube TED e TEDx che contano oltre 3 miliardi di visitatori. Oggi in Palazzo Civico la conferenza stampa di presentazione del progetto livornese.

“TED è un lavoro di aggregazione di contenuti immenso, col valore aggiunto di essere un modello aperto di formazione di questi contenuti. In Europa siamo tradizionalisti nella diffusione della conoscenza, ma la frontiera è propria questa” ha detto Francesca Martini, assessora allo sviluppo economico, mostrando in conferenza stampa il video del TED del sindaco di Bogotà dedicato alla regolazione del traffico relazionata ai rapporti sociali della capitale colombiana.

“Ringrazio il dott. Leonardini - ha aggiunto Martini - perché ha reso Livorno una sede dove poter realizzare e caricare questo tipo di contenuti, rendendoci parte attiva di questo percorso di sviluppo divulgativo della conoscenza e dell’esperienza umana. Portare una licenza TEDx a Livorno rappresenta un vero valore aggiunto per la città: ci presenta agli occhi del mondo come capaci di accogliere e offrire contenuti di approfondimento con questo sistema d’avanguardia, che consente a tutti di farsi un’idea su qualsiasi argomento presentato”.

“Restituisco il ringraziamento - ha detto Luca Leonardini, curatore e organizzatore di TEDxLivorno - perché quando ho parlato di TED a questa amministrazione mi sono state aperte tutte le porte”.

“Io sono un livornese che ha vissuto tanti anni all’estero e posso dirvi che non c’è posto migliore di questo - ha aggiunto Leonardini -. Il progetto di TED vuole valorizzare il territorio e le capacità dei livornesi portando una ventata di cambiamento tramite la diffusione di idee di valore e l’amore per la conoscenza”

“Il format è no profit, organizzato tramite un’associazione culturale, Livorno 2020 - ha precisato il curatore di TEDxLivorno - e l’evento di marzo 2019, dal titolo “Immagina oltre l’orizzonte”, presenterà argomenti di estrema attualità a cura soprattutto di speaker livornesi d’eccellenza: dalle tecnologie delle criptovalute ai problemi legati all’etica della robotica, fino all’inquinamento dovuto alle microplastiche nel mare”

“Arriveremo a questo evento con un percorso di creazione della comunità labronica di TEDxsers - ha concluso Leonardini - centrato su quattro eventi collaterali. Il primo si terrà il 22 ottobre presso la Biblioteca Labronica Bottini dell'Olio, dove la professoressa Lorella Carimali, vincitrice del Global Teacher Prize 2018, presenterà il suo metodo multidisciplinare innovativo per migliorare la scuola avvicinando i giovani alla matematica. Un metodo sintetizzato nel suo libro "La radice quadrata della vita" edito quest'anno da Rizzoli”.

Gli altri tre eventi di avvicinamento al TEDxLivorno saranno invece dedicati al tema del lavoro “Tra il lavoro e lavorare c’è di mezzo … inventare” e si terranno presso il Cisternino di Città. Il 15 novembre sarà la volta di Riccardo Maggiolo, scrittore, formatore e fondatore del progetto Jobclub Italia, con la sua presentazione "Brucia il tuo curriculum - E trova davvero lavoro in 10 passi". Il 27 novembre il presentatore della trasmissione di RAI1 “Codice: la vita è digitale” Federico Pistono terrà il suo discorso pubblico sul tema della correlazione fra automazione e disoccupazione, dal titolo eloquente “I robot ti ruberanno il lavoro, ma va bene così”. Infine il 4 dicembre il fondatore di COB Social Innovation, Valerio Betti, racconterà la sua “Testimonianza di innovazione sociale dalla Provincia di Bologna”.

Presenti alla conferenza stampa odierna alcune aziende che operano pro bono per la riuscita del progetto TEDxLivorno, i giovani media partner del portale Uni Info News - il cui referente Michele Parisi ha sottolineato che "TED ha la potenzialità di coinvolgere tutto il mondo e questo garantisce una possibilità di espressione unica alle energie positive che esistono in città” - e la preside del liceo Enriques, Manuela Mariani, che ha annunciato il primo evento collaterale riferibile al percorso verso TEDxLivorno: la professoressa Carimali, protagonista dell'iniziativa del 22 ottobre, sarà infatti il giorno successivo nell’istituto per incontrare i colleghi docenti e poi gli studenti proprio per trattare del suo metodo multidisciplinare legato alla matematica.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina