Benvenuti studenti, iniziano le lezioni per le matricole UniFi

Firenze e il suo Ateneo hanno dato il benvenuto ai nuovi studenti italiani e stranieri in una giornata a loro dedicata.
La mattina in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, si è svolta Firenze cum laude, iniziativa organizzata dall'Università, in collaborazione con il Comune di Firenze.

Le nuove studentesse e studenti dell’Ateneo sono stati accolti dal saluto della vicesindaca Cristina Giachi e del rettore Luigi Dei. Giuseppe Anichini, docente di Analisi matematica, ha tenuto una lezione intitolata “Matematica, scienze e saperi: a(t)trazione reciproca”. Ha chiuso la mattinata un intrattenimento musicale a cura dell'Ensemble orchestrale dell'Università di Firenze.

La manifestazione è continuata nell’atrio e nel cortile del Rettorato, dove sono stati allestiti i punti informativi sui servizi offerti dall’Ateneo (Orientamento, Centro Linguistico di Ateneo, Servizi informatici, Centro di studio e ricerca per le problematiche della disabilità, Sistema Bibliotecario, Erasmus, Attività artistiche di Ateneo) e da altri enti come il Comune di Firenze, DSU-Azienda per il Diritto allo Studio e CUS-Centro Universitario Sportivo.

Nel pomeriggio nell’Aula Magna del Rettorato la giornata è proseguita con il Welcome Meeting, rivolto a tutti gli studenti stranieri dell’Ateneo.

Le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale, a ciclo unico e ai corsi di laurea magistrale (ad accesso libero) si concluderanno il 31 ottobre. L’Ateneo sta distribuendo a tutti i suoi studenti la Carta dello Studente della Toscana che vale come libretto universitario di riconoscimento, per l'accesso alle mense dell'Azienda regionale per il Diritto allo Studio, per l’ingresso alle biblioteche e, per la prima volta, come titolo di viaggio sui mezzi pubblici urbani di Firenze, compresa la tramvia.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina